Ciao anch'io all'inizio avevo perso la testa per più è grande e più è bello, avevo puntato uno skywatcher 200 EQ5 MOTOR, ero convinto al mille per mille, però per fortuna ho avuto la brillante idea di fare qualche uscita con l'associazione della mia zona e ho avuto modo di buttare l'occhio su molti strumenti, dobson, rifrattori apo, c8 tra cui il mitico rifrattore da 80 con montatura altazimutale del grande sbab che mi ha fatto scuola in questo campo (grande mitico se non c'eri tu....

), quello che mi piaceva di più era la semplicità, in un attimo ero pronto, niente messa in stazione niente di niente, e allora li ho capito che mi serviva qualcosa di buono ma semplice, poi sempre per "colpa" di sbab ho trovato la risposta, ho preso un bel dobson gso da 10", in 5 minuti neanche lo monto, se c'è umidità attacco la mia ventolina mi piazzo li e via che si va, certo l'inseguimento è a mano però vuoi mettere il gusto? ricordo la prima sera spettacolo, mille incazzature perchè all'inizio facevo fatica a trovare gli oggetti ma il gusto di fare tutto da solo e quando ci riesci da davvero soddisfazione quindi anch'io sono dell'idea che il primo tele deve essere semplice da usare altrimenti se ci vuole solo 20 minuti per essere pronto e in più si ha poco tempo allegria....