1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Serata Magnifica
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ci sono nato con questa sensazione è l'unica cosa che mi da pace.
E bello vedere gente come voi che prova le stesse sensazioni.
Grandi!!!!!

p.s Ora vi faro ridere ma vi voglio dire una cosa,ma sono serio.

Chi è stressato con il lavoro e la vita quotidiana in genere si gonfia il pancino d'aria :lol: e ogni volta che vado a osservare a me fa la miglior cura per lo sgonfiaggio. :lol: Ovviamente se capita questo e proprio perche ci si rilassa. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E allora cari amici, vi mando alcune impressioni di venerdì notte ( già postate nella sezione dei binocolari ).
Pare che venerdì 30 sia stata una giornata particolare. Finalmente il cielo ha avuto pietà degli astrofili :) .
Purtroppo è durata poco.
Bisogna portare pazienza.
ciao a tutti

stefanov ha scritto:
Chiedo scusa se ultimamente sto quasi intasando questa sezione ma non posso non spendere due parole prima di coricarmi.
Stasera c'è stato il tripudio dei binocoli.
Torno a casa dopo una lunghissima giornata e prima di entrare nel portone, noto un cielo particolarmente limpido ( come può esserlo da queste parti :cry: ) e penso:"Interessante la questione".
Il freddo è pungente e gli occhi mi fanno male. Salgo su casa e dopo aver poggiato al borsa trangugiato una birra ( anche col freddo va bene ) e sigaretta di contorno, mi precipito in balcone.
Pensare di prendere il binocolone [ Celestron 25X100 di 4 kg ]a quest'ora non mi alletta e allora prendo il povero Sumit 12X50...lo spettacolo si fa sempre più accattivante. Punto verso sud ( non ho molte possibilità ) e magicamente riesco a mettere subito a fuoco con entrambi gli oculari "mica male sto vecchietto!!!" penso.
Noto subito tre stelle evidentissime ad occhio nudo in orizzontale ( tipo i satelliti di Giove ). E pensare che queste tre stelle è da quando ero piccolo che mi avevano sempre affascinato. Inforco il Sumit di nuovo e noto sotto queste tre stelle una sbavatura, una batuffolino leggero leggero.
A sto punto prendo il binocolone e lo monto in un batter d'occhio, alzo solo due elementi del treppiede perché voglio stare seduto, stringo le viti e dopo pochi secondi riesco a ritrovare quella spennellata di bianco sporco. Ma a questo punto lo scenario è ben diverso, le stelle che ad occhio nudo sembravano messe lì a caso, in quel momento raggiungevano una misteriosa armonia tra loro. Sembrava una di quelle fotografie delle Pleiadi.....ma questa non era una fotografia, e al centro il batuffolino era diventata quella che poteva essere una nebulosa con alcune stelle che nitidamente si vedevano attraverso di essa.
Non credo ai miei occhi :shock:
Il freddo mi massacra ed entro dentro col. bino.
Dopo un po' tiro fuori pure il MAK e finalmente riprendo la "nebulosa?" ..............ma la magia di prima non c'era più.
Ho detto:" Caro MAK, sarai pure in gamba nel tuo campo ma stasera c'è qualcuno che t'ha fregato".
Rientro in casa e l'unico mio desiderio è di condividere sensazioni con quegli amici che non conosco ma che mi hanno aiutato a vivere tutta questa, anche seppur breve, magia di una notte.
Sinceramente non so cosa ho visto è come si chiama e forse non è importante........domani però lo sarà.
un caro saluto a tutti
stefanov

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:36 
Non connesso

è un grande conquista quella che ha fatto la scienza nell'ultimo 20ennio....accettare e affermare che è statisticamente impossibile che siamo soli...

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 13:39 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Astromingo,
Aggiungo che di tanti campi che frequento, qui nei forum di astronomia è lunico posto dove la gente è tutta calma e gentile, e questo non è un caso secondo me.

E' proprio vero.. siamo abituati a contemplare, attendere, pazientare e trovare il meglio dopo ogni piccolo o grande sforzo. Peraltro è l'unico forum di settore dove i novelli nn vengono, sottilmente o meno, trattati con sufficenza. Cosa che invece accade in moltissimi altri forum.

Konusuper 120 + qualche oculare e strumentazione random!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 13:46 
Non connesso

Maxx ha scritto:
Ciao Astromingo,
Aggiungo che di tanti campi che frequento, qui nei forum di astronomia è lunico posto dove la gente è tutta calma e gentile, e questo non è un caso secondo me.

E' proprio vero.. siamo abituati a contemplare, attendere, pazientare e trovare il meglio dopo ogni piccolo o grande sforzo. Peraltro è l'unico forum di settore dove i novelli nn vengono, sottilmente o meno, trattati con sufficenza. Cosa che invece accade in moltissimi altri forum.

Si avete proprio ragione, io non credo sia un caso, forse tutti gli astrofili hanno caratteri simili, in altri forum c' è sempre gente che risponde male e che fa la prepotente soltanto perchè è nascosta dietro un computer.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 16:49 
Non connesso

astrometeo ha scritto:

Chi è stressato con il lavoro e la vita quotidiana in genere si gonfia il pancino d'aria :lol: e ogni volta che vado a osservare a me fa la miglior cura per lo sgonfiaggio. :lol: Ovviamente se capita questo e proprio perche ci si rilassa. :wink:

AHAHAHAH :D:D sei troppo forte Astrometeo, pensa che io e il mio amico di astrofilia, siamo due sco****gioni professionisti :D:D:D: e spesso ci facciamo una cifra di risate.

;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 21:39 
Non connesso

astrometeo ha scritto:

AHAHAHAH :D:D sei troppo forte Astrometeo, pensa che io e il mio amico di astrofilia, siamo due sco****gioni professionisti :D:D:D: e spesso ci facciamo una cifra di risate.

;)

:lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 10:47 
Non connesso

Ciao,
anche io venerdì sera, spinto dal sereno inaspettato, mi sono recato nell'abituale luogo di osservazione invernale; ho trovato un cielo di una trasparenza eccezionale: presepe e doppio ammasso ben visibili a prima occhiata. Noto immediatamente uno scintillio eccezionale ma, penso, poco male, sono per una serata di deep. Ma un elemento non l'avevo proprio considerato: il vento. Appena finito di montare è andato gradualmente aumentando impedendomi di fatto qualsiasi osservazione, a parte una veloce scorrazzata tra gli ammassi dell'auriga, giusto per non tornare a casa a bocca asciutta, ma proprio non era il caso: il dobson veleggiava come mosso dal fantasma di qualche astrofilo ubriaco.
Era dal 3 gennaio che non riuscivo ad uscire e, in verità, non è che l'abbia presa proprio benissimo ma tant'è! Una splendida istrice crestata sulla strada del ritorno, mi ha ripagato almeno in parte della serata; ci si riprova a fine mese.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 13:31 
Non connesso

L127 ha scritto:
Ciao,
anche io venerdì sera, spinto dal sereno inaspettato, mi sono recato nell'abituale luogo di osservazione invernale; ho trovato un cielo di una trasparenza eccezionale: presepe e doppio ammasso ben visibili a prima occhiata. Noto immediatamente uno scintillio eccezionale ma, penso, poco male, sono per una serata di deep. Ma un elemento non l'avevo proprio considerato: il vento. Appena finito di montare è andato gradualmente aumentando impedendomi di fatto qualsiasi osservazione, a parte una veloce scorrazzata tra gli ammassi dell'auriga, giusto per non tornare a casa a bocca asciutta, ma proprio non era il caso: il dobson veleggiava come mosso dal fantasma di qualche astrofilo ubriaco.
Era dal 3 gennaio che non riuscivo ad uscire e, in verità, non è che l'abbia presa proprio benissimo ma tant'è! Una splendida istrice crestata sulla strada del ritorno, mi ha ripagato almeno in parte della serata; ci si riprova a fine mese.

Luca

Il luogo osservativo dove osservi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 16:37 
Non connesso

In inverno a circa 1000m sul monte di Pale, vicino Foligno

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora