Ciao a tutti.
Anch'io mi associo alle domande iniziali di Ivan.
Sono un "dobsonista" convinto da circa 20 mesi, ma sono incuriosito da questa offerta della lidl: secondo voi lo Skylux potrebbe essere un buon acquisto da affiancare al mio "Steve"? Lo utilizzerei per osservazioni "mordi e fuggi" tenendolo sempre montato in soggiorno e portandolo fuori in giardino già pronto all'occorrenza. I suoi campi di applicazione sarebbero Luna, Sole (con apposito filtro Astrosolar), pianeti e ammassi stellari aperti, ovviamente tutto ad ingrandimenti tra i 30x ed i 120x circa.
Chiaramente non mi aspetto prestazioni fenomenali, ma almeno dignitose, visto che lo utilizzerei anche con alcuni degli oculari che possiedo già (Hyperion Zoom 8-24mm, GO 12,5mm, Speer-Waler 9,4mm ecc.), sperando che non siano troppo pesanti...!

Visto che sono un "dobsonista", mi attrae poi perché nell'offerta di quest'anno c'è una montatura alt-azimutale con movimenti micrometrici al posto della "classica" equatoriale...!
Attendo fiducioso vostri interventi.
Grazie, cieli sereni e a presto.
Magenta74
PS: Ho messo l'occhio sullo Skylux anche per il suo prezzo davvero basso: mi sono già "svenato" con "Steve" + accessori vari, per cui sono disposto a spendere al massimo 100,00 euro...!