1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho visto che sulla Canon è possibile attivare la tipologia di foto in formato RAW, è consigliato utilizzarlo? è necessario ? cosa mi permette di fare tale formato ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:10 
Non connesso

Devi sempre usare i raw quando fai astrofoto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:11 
Non connesso

zandor ha scritto:
Devi sempre usare i raw quando fai astrofoto.

bene, buono a sapersi.

Per quanto riguarda la connessione a fuoco diretto, dove posso trovare i relativi anelli/adattatori necessari ? da chi mi vende il telescopio (che nel mio caso sarà quasi sicuramente uno sw) ?

Dovuto alla mia ignoranza in materia, non mi è ancora chiaro un aspetto della fotografia a fuoco diretto, ossia:
monto la mia macchina foto (Canon EOS 450D) a fuoco diretto con il mio telescopio (es. ED80) attraverso anello/adattatore (che da qualche parte troverò), il quale telescopio è fissato sulla montatura (es. EQ5). Macchina foto in posa B che salva le foto in formato RAW.
La montatura è sicuramente motorizzata, ma il fatto che insegua è un'operazione manuale o una possibilità che offre di suo la montatura e che devo verificare esserci ?
Questo dubbio ce l'ho quando sento dire che per poter fare foto a fuoco diretto mi serve un altro telescopio/webcam che mi permette l'inseguimento, mentre invece potrebbe non essere necessario. :( :( :(

Ho le idee confuse, anche se penso di essere vicino ad una prima svolta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:31 
Non connesso

I raccordi li acquisti col tele generalmenete ti serve un attacco t2, un attacco che vada sulla eos e quasi sicuramente una prolunga, oltre a questo uno scatto remoto programmabile, per impostare il tmpo della posa b e ricorda che la macchina deve essere sul manuale. La montatura che prendi deve essere motorizzata, tipo heq 5, eq6, gp.dx, gp2, spinix ecc ecc l'importante è la motorizzazione. Tu monti la montatura col tele e la macchina, fai il tuo allineamento alla polare e accendi i motori, sblocchi gli assi o usi la pulsantiere e scegli l'oggetto. Ora viene la parte piu' ostica, la messa a fuoco, se vuoi un consiglio, ti fai una maschera ri hartman ( prendi un tappo grande come l'obbiettivo e gli fai quattro fori di almeno 1.5 cm di diametro, questa le la maschera, la metti davanti all' obbiettivo e finche non vedrai una stella sola anziche 4 non sarai a fuoco, meglio puntare una stella luminosa per la messa a fuoco). Ora sei a fuoco bene o male , togli la maschera vai sull' oggetto imposti lo scatto (non superare i 50 sec) e ti fai un po' di scatti magari per iniziare provi m31 con 15 scatti, poi metti il tappo sopra l'obbiettivo e fai 7-9 scatti in dark. Scarichi tutto e lo metti in dss....questo un reassunto scritto alla cazz, che pero' ti da l'idea. Nel caso vuoi fare pose piu' lunghe ti serve un'altro telescopio montato in parallelo o su piastra con una web cam che faccia da autoguida, inoltre ti serve un pc a altre amenita......spero di non averti fatto piu' confusione che altro....magari quelcuno piu' esperto puo' aggiungere qualcosa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gianpaolo,
Io inizierei a scattare in parallelo, utilizzando obiettivi fotografici.
Per fare questo occorre che ci sia sugli anelli del tuo tubo l'attacco fotografico.
nel caso non ci fosse pace, lo si compera, o se sei appassionato di fai da te te lo puoi autocostruire, magari partendo da un vecchio cavalletto fotografico o da un tripiede di una webcam.....

Per fare fotografia in parallelo non ti servirà l'autoguida, ma i motori si.
Quindi il requisito minimo, è che la montatura sia motorizzata. Quando poi prenderai confidenza e vorrai andare a fuoco diretto ti occorrerà l'autoguida (secondo telescopio, webcam e porta autoguida sulla montatura), quindi se hai già una montatura con la porta per autoguida non ci sono problemi, in caso contrario dovrai sostituire la montatura. Ti suggerisco una montatura che abbia la porta autoguida!

Ricorda anche che ti servirà un portatile su cui girerà il programma di autoguida e a questo punto ti diventa inutile il controllo remoto per la canon, si può fare facilmente, in autocostruzione c'era un post dedicato, e imposti le sequenze di scatto a pc.
I requisiti necessari sono 4 porte usb, una seriale (o un adattatore usb-seriale).... credo bastino, un processore anche vecchiotto va benone purchè giri xp.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 17:45 
Non connesso

Grazie a tutti, adesso c'è un po' di luce in più tra le mie idee.

Supponendo di prendere un sw ED80 e montatura HEQ5-PRO:

Pite ha scritto:
Ciao Gianpaolo,
Per fare questo occorre che ci sia sugli anelli del tuo tubo l'attacco fotografico.
nel caso non ci fosse pace, lo si compera, o se sei appassionato di fai da te te lo puoi autocostruire, magari partendo da un vecchio cavalletto fotografico o da un tripiede di una webcam.....

Per fare fotografia in parallelo non ti servirà l'autoguida, ma i motori si.
Quindi il requisito minimo, è che la montatura sia motorizzata. Quando poi prenderai confidenza e vorrai andare a fuoco diretto ti occorrerà l'autoguida (secondo telescopio, webcam e porta autoguida sulla montatura), quindi se hai già una montatura con la porta per autoguida non ci sono problemi, in caso contrario dovrai sostituire la montatura. Ti suggerisco una montatura che abbia la porta autoguida!

Ricorda anche che ti servirà un portatile su cui girerà il programma di autoguida e a questo punto ti diventa inutile il controllo remoto per la canon, si può fare facilmente, in autocostruzione c'era un post dedicato, e imposti le sequenze di scatto a pc.
I requisiti necessari sono 4 porte usb, una seriale (o un adattatore usb-seriale).... credo bastino, un processore anche vecchiotto va benone purchè giri xp.

ciao

ipotizzo che tutti i prerequisiti siano rispettati, voi potete già confermare le mie ipotesi ?
A questo punto non mi rimane che verificare che l'attuale portatile abbia le 4 porte usb a la seriale. Il mio PC è un lenovo T61 con 2GB di RAM e XP, credo sia sufficiente.

Grazie ancora e buona serata.
Giampaolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il setup va più che bene, è il mio.... con in più il goto....
Se non hai la seriale o hai poche usb con un adattatore o un hub te la cavi, il pc va di sicuro bene.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 17:30 
Non connesso

Relativamente alla Canon devo farla modificare (se non ho capito male "baaderizzare") ? a chi posso rivolgermi ? si tratta di intervento hardware ? in tal caso suppongo che dopo l'intervento scada automaticamente la garanzia, vero ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 17:59 
Non connesso

Puoi aspettare e fare qualche prova, poi la modifichi, io devo ancora farlo....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 20:38 
Non connesso

Giampaolo ha scritto:
Relativamente alla Canon devo farla modificare (se non ho capito male "baaderizzare") ? a chi posso rivolgermi ? si tratta di intervento hardware ? in tal caso suppongo che dopo l'intervento scada automaticamente la garanzia, vero ?

ci sono vari "centri" che lo fanno e si tratta, effettivamente, di un intervento hw.
ed hai ragione anche sul fatto che la garanzia decade immediatamente :D

in ogni caso, come ti ha detto anche zandor, non c'è fretta, ci sono migliaia di oggetti in cielo pronti per essere fotografati anche senza modifica ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora