Filippo.A ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo e sono di Pescara... Mi sono informato e documento. Ormai riesco a riconoscere le principali costellazioni dell'emisfero nord e ultimamente sto imparando anche i nomi delle loro stelle più luminose. Inoltre ho letto il libro "Astronomi per passione" che ha indotto in me la voglia di acquistare un telescopio. Finora mi sono valso dei miei occhi e un binocolo 15x70 che condivido con la mia ragazza, alla quale ho trasmesso questa passione ed insieme la portiamo avanti.
Preso conoscenza del cielo, ho deciso di dedicarmi maggiormente a gli "oggetti del profondo cielo" (che sinceramente amo tantissimo) però senza farne fotografie, per cui sono alla ricerca di un telescopio che sia adatto al mia esigenza. Sul vostro forum ho letto già risposte a questo tipo di quesito, e l'unica è stata: DOBSON.
... Il mio badget è sui 500€ per cui questo telescopio sembra giusto per me...
Ciao, Filippo. E benvenuto. Ciao a tutti.
Complimenti per il percorso "di avvicinamento" all'astronomia che hai fatto e complimenti anche per la scelta del telescopio: per le tue esigenze e per il luogo da cui osserverai, il dobson è senz'altro lo strumento migliore!
Il GSO 10" ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: un mio amico astrofilo l'ha acquistato ad inizio anno ed è soddisfattissimo! Anch'io ho avuto diverse occasioni per utilizzarlo e per confrontarlo col mio "Steve" (che però è un 12"!), e devo dirti che mi ha proprio stupito: buona meccanica e gran bella ottica, soprattutto se si pensa a quanto costa...!
Se riesci, quanto prima affianca al tuo dobson un telrad ed un buon atlante stellare (questo, però, mi sa che ce l'hai già...!).
Per quanto riguarda gli oculari, infine, mi associo a quanto detto da alcuni che sono intervenuti finora: per il momento goditi quelli che trovi in dotazione col tuo telescopio. In futuro, dopo aver fatto un po' di esperienza e dopo aver capito cosa ti manca, con calma e consapevolezza (e un po' di soldini...!) penserai a cos'altro acquistare!
Cieli sereni e ottime osservazioni!
Magenta74