gulinosax ha scritto:
Ciao.ti rispondo io... (':D')
Hai presente la galassia di Andromeda M31? dista dalla terra circa 2,5miloni di anni luce. Ora se potessito viaggiare su di un astronave alla velocità della luce, ti accorgeresti che il tempo per te si accorcia notevolmente e anziche impiegarci 2,5 milioni di anni, per te e solo per te, passarebbero 0,1 secondi. Questo accadrebbe perchè il tempo rallenta con l'aumentare della velocità fino al raggiungimento della velocità massima possibile nell'universo ,ossia la luce, dove il tempo avrebbe un valore infinitamente basso ma diverso da 0. Per questo ho stimato il tuo viaggio in 0,1secondi .
Fatti un bel giro su Andromeda, che sò 5minuti, e poi torna a casa sulla terra di nuovo alla velocità della luce. Mancherai da casa solo 5minuti e 0,2 secondi, ma non so che fine abbia fatto la tua casa e forse il nostro mondo perchè qui saranno passati 5 milioni di anni 5minuti e 0,2 secondi....(':roll:')
Ma questo non è che accade perchè la luce deforma lo spazio?
Nel senso che nel momento in cui noi partiamo alla velocità della luce dalla Terra per esempio nel raggiungere la galassia di Andromeda lo spazio si piega come la facciata di una rivista avvicinando così fino a farli toccare tra loro i due punti interessati. Cioè in questo caso la Terra da cui partiamo e la nostra meta: la galassia di Andromeda.
E il tutto accade davvero in 0,1 secondi poichè lo spazio si è deformato quindi è come se la luce non avesse viaggiato neanche un km altrimenti ci avrebbe impiegato davvero millioni di anni. E quando torneremo sulla Terra saranno passati per davvero solo 5 minuti e 0,2 secondi.
Inoltre Einstein fece l'esempio: Provate a rimanere seduti su una stufa per un minuto e vi sembrerà un ora mentre se abbracciate una ragazza per un ora vi sembrerà passato un minuto. Ma in realtà è passata per davvero e oggettivamente un ora in entrambi i casi, noi siamo "invecchiati" davvero di un ora.
Appunto lo disse anche lui che sono solo nostre impressioni!
Allora questa è la mia seconda ipotesi più probabile: se uno viaggia alla velocità della luce magari gli sembrerà soltanto nella sua mente che sono passati solo due secondi mentre in realtà son passati due milioni di anni e quello senza neanche accorgersene cioè in un tempo che gli sembrerà brevissimo invecchierà e morirà si decomporrà ecc
Magari è così