1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 7:59 
Non connesso

x sono le pecore del primo pastore, y quelle del secondo.

“se mi dai una delle tue pecore io ne avrò il doppio delle tue”

ergo: x+1=2(y-1)

“se invece me ne dai una tu, ne avremo tante uguali”

ergo: x-1=y+1

quindi dalla seconda
x=y+2
e, sostituendo nella prima
y+3=2y-2 --> y=5
quindi x=y+2=7

benvenuto! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 8:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miiii Oliver....
BENVEUTO!

Non scherzi mica tu!
Hai "quasi" tutto per divertirti alla grande.
Ti manca solo un bel cielo buio e un gruppo di amici astrofili con cui condividere le visioni che avrai con tutto-quel-ben-di-dio... :D .

Dicci di dove sei, che magari si organizza un'uscita :wink: .

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 16:46 
Non connesso

Oliver Twist ha scritto:
Un caro saluto a voi tutti, amici del forum!
Vi leggo da alcuni mesi e mi sembra quasi di conoscervi: i vostri nick (ed ancor più i vostri avatar) mi sono ormai divenuti familiari.

Mi presento: sono un astrofilo padano in erba ed ho tanta voglia di crescere. Ho osservato per breve tempo con un paio di rifrattori cinesi (un 100 ED ed un 150 acromatico) che ho poi venduto per un anno sabbatico.

Da pochi giorni possiedo un dobson Ariete da 16”, acquistato usato. Ci ho buttato l’occhio per pochi minuti, dal giardino di casa, sotto un pessimo cielo e quello che ho visto mi è piaciuto. Ora il dobson giace sul banco da lavoro per alcune modifiche. Il vecchio proprietario (buonuomo) ci aveva messo le mani, ma ritengo che non fosse portato per il bricolage. Sto cercando di rimediare alle sue malefatte e di realizzare alcune migliorie:

1. ho spianato (alla fresa) la base del focheggiatore (un JMI mod. NGF-VX1 installato dall'ex proprietario) che aveva un profilo curvo essendo nato per un newton. L’operazione è stata delicata per la difficoltà di fissaggio del focheggiatore sulla fresatrice;
2. ho realizzato (al tornio) un distanziale in nylon da interporre tra focheggiatore ed UTA che consenta di trovare il fuoco con i miei due Ethos. Il focheggiatore JMI ha infatti un profilo più basso (2 cm) rispetto all’originale con conseguenti problemi di messa a fuoco;
3. ho tornito i supporti in PVC per il cercatore ottico (takahashi 7x50) e per il puntatore laser. Avrei potuto acquistarli già fatti ma, avendoli realizzati io stesso ad hoc, ho potuto sfruttare i (troppi) fori praticati con (troppa) disinvoltura, dal già menzionato buonuomo, nella struttura del dobson;
4. ho realizzato una base adattatrice in PVC che consenta di applicare il Telrad senza praticare nuovi fori (vedi punto 3);
5. sto progettando una modifica alla cella del primario per l’applicazione di 3 ventole di raffreddamento. Nelle mie intenzioni le ventole saranno alimentate da una batteria al piombo ermetico (applicata al LOTA e scorrevole su guide) che permetterà anche una bilanciatura precisa del dobson.

Frattanto, complice il dollaro debole, ho rimpinguato il conto di Al Nagler (caso mai ne avesse bisogno) dotandomi di un set di oculari di buona fattura. La scelta degli oculari è stata fortemente influenzata dalle vostre numerose opinioni sparse qua e la per il forum. Vi allego una fotografia della mia costosa valigetta:

http://forum.astrofili.org/userpix/4512_Valigia_Oculari_Televue_1.jpg

Note conclusive:
1. (lieta): se ho acquistato un dobson il merito (demerito) è anche vostro, astrofili dobsonari, che tanti elogi avete intessuto dei vostri ingombranti strumenti. Spero che l’Ariete dia nuovo slancio alle mie osservazioni e sconfigga la mia atavica ignavia estiva;
2. (dolente): ho un'auto sportiva, veloce, cabrio, due posti secchi (slk) che piace tanto alle ragazze ma è poco idonea al trasporto dell'Ariete. Ora dovrò cambiarla...
3. (sdolcinata): un grazie circolare a quanti (consapevoli o no) mi hanno indirizzato nella scelta del mio nuovo strumento;
4. (lacrimevole): se sono stato noioso non siate severi con me, questo è il mio primo topic: ci ho messo di più a buttar giù queste quattro righe che a tradurre l’Almagesto in latino…

L’astrofilia è una cosa meravigliosa!

Un saluto cordiale dal vostro

Oliver Twist

p.s. Se fuori piove e la TV vi annoia risolvete questo: un pastore dice ad un altro pastore: “se mi dai una delle tue pecore io ne avrò il doppio delle tue”. L’altro gli risponde “se invece me ne dai una tu, ne avremo tante uguali”. Quante sono le pecore?

ecco chi ha preso il dobson che interessava a me... per svariati motivi non ho potuto andare a vederlo, ma se gà ha dovuto fargli delle modifiche è stato meglio che non l'abbia preso :wink:, per il resto ti faccio compagnia con l'armamento televue che hai, a parte il 31 e il parracor, ce l'ho uguale perfino la powermate.. che mi hai letto nel pensiero..... :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 17:04 
Non connesso

Complimenti, per essere un astrofilo in erba sei partito bene!
Chissà tra un paio d'anni che setup che avrai messo su... anche la valigetta è molto bella, ma toglimi una curiosità: che te ne fai di un diagonale con un dobson? :roll:
Non è che quella è la foto di un'altra valigetta e non proprio della tua, che magari è simile ma non uguale?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 17:41 
Non connesso

Mi ricordi un altro del forum , sparito forse, che si lamentava perche' nella sua bmw coupe' nn c'era posto per lui , la sua ragazza e i telescopi dietro...... :shock:

Complimenti per il dobson ,se e' tra quelli a specchio monolitico piu' recenti, ti dara' soddisfazioni infinite.

Piuttosto mi sembra che manchi qualcosa ........... :?
Dunque :?

Ah ecco, un'altra valigetta in alluminio con la scritta Denkmeier!!!! :twisted:

Ciaooo!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:

Ah ecco, un'altra valigetta in alluminio con la scritta Denkmeier!!!! :twisted:

Ciaooo!!!!

allora 2 valigette, perchè raddopierà i nagler :twisted:

Benvenuto tra i "dobsonari" come dici tu :D

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 21:40 
Non connesso

Cari amici,

vi ringrazio per la calda accoglienza e per le parole gentili, tranne quelle di Vicchio che dubita della mia sincerità.

Procedo per ordine e cerco di rispondere a tutti.

Sono bergamasco oriundo autoctono. Aggiungo che il mio trisavolo Gianbattista (buonanima) fu giubba rossa e combattè al fianco di Garibaldi per fare l'Italia. E si distinse pure in battaglia per altruismo e sprezzo del pericolo...
Con questo spero di aver soddisfatto la (legittima) curiosità femminile di King e Vittorino...

SergioTD, complimenti hai risolto il rompicapo in tempi da record. Però giocavi avvantaggiato: vivi in sardegna, con tutti i pastori (sardi) che conoscerai, hai avuto gioco facile!

Ho particolarmente gradito gli apprezzamenti per la mia valigetta; quando l'ho mostrata in famiglia e ai miei amici (profani in materia) non ha suscitato altrettanto entusiasmo...

Sbab, hai ragione, mi manca un cielo buio. Ma ho scaricato le mappe di Cinzano ed ho appurato che spostandomi di circa 65 Km potrei arrivare in zona verde. E mi manca anche qualche amico ardito. Combinerei volentieri un uscita in comitiva. Potrei portare anche qualche amica dai vezzi generosi...

Scherzi a parte, c'è qualcuno che risiede nei miei paraggi?

Vicchio, sferzante lingua biforcuta, il diagonale mi servirà per un piccolo apo da viaggio. Ho fatto la spesa e mi son detto: perchè non metterci anche un diagonale di qualità? Circa l'autenticità della valigetta che dire? Le tue insinuazioni scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza...

Vale75, lo specchio non è monolitico, ahimè! Ne ero consapevole al momento dell'acquisto. Che dici, devo preoccuparmi?
Ancora per te, Vale: non ci crederai ma sono anche felice possessore di una Denkmeier 2. La valigetta non è in alluminio, ma in ABS nero. Si tratta del vecchio modello, senza l'SCD per la messa a fuoco indipendente dei due oculari. L'ho acquistata insieme al dobson (ho anche quattro aste modificate per andare a fuoco senza l'OCS) ma penso di rivenderla: non ho intenzione di raddoppiare il parco oculari. Poi forse mi pentirò...

Credo che sia tutto.

Vi stringo tutti in un lacrimoso abbraccio muto di commozione (tranne Vicchio).

Oliver Twist

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 23:05 
Non connesso
Vendor

Oliver Twist ha scritto:

Oliver Twist

Stringerai anche lui, è uno dei più simpatici.. assieme ai suoi gatti!!
Chiarito l'equivoco non vi rimane che andare d'accordo!
Give peace a chance!! :)

Mat

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 7:36 
Non connesso

Oliver Twist ha scritto:
[...]Credo che sia tutto.

Oliver Twist

grazie per la considerazione :D, ma forse mi hai ignorato perchè allo star party ho mangiato a fianco di vicchio? :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 9:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao e benvenuto.

Oliver Twist ha scritto:
Scherzi a parte, c'è qualcuno che risiede nei miei paraggi?

Beh, diciamo che gli astrofili in zona Bergamo non mancano.
:)
Immagino che tu conosca già il CAB (Circolo Astrofili Bergamaschi).
Di tanto in tanto organizziamo qualche uscita. Certo che il meteo non ci sta aiutando molto ultimamente.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora