1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 8:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 13:41 
Non connesso

io col 130 ho problemi di intrafocale...

- Filtro SkyGlow Baader Planetarium
- Barlow Bresser 2x
- Nikon D70s

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
allora l'unica è, come ho fatto io per il Newton, è cercare un raccordo per la reflex più corto, secondo me è l'unica.
:wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 9:39 
Non connesso

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e pongo già la prima domanda riesumando questo thread.
:D

Mi hanno regalato il telescopio in oggetto, Skywatcher Autotracking mak80.
Il telescopio sembra adeguato per me, che sono veramente alle prime armi:

- ha una montatura altazimutale motorizzata che trovo semplice e mi soddisfa (per ora),
- ha il raccordo per la reflex (fuoco diretto), che vorrei usare con la canon 350d per delle brevi esposizioni dei pianeti (che poi andrò a sovrapporre),
- è piccolo e molto leggero, caratteristica fondamentale per me, almeno per ora.

Tutto bene quindi, MA, sicuramente a causa della mia assoluta inesperienza, non riesco ad inseguire gli oggetti.

Descrivo le operazioni che ho effettuato:
1- ho puntato il telescopio a nord utilizzando una bussola poichè la polare non era visibile (su questo punto in particolare vorrei delle delucidazioni);
2- sempre utilizzando il telecomando, porto il telescopio allo 0 della scala della latidutine.
3- spengo e riaccendo
4- alzo fino a 44° 30' (Bologna) e imposto la latitudine premendo gli appositi tasti sul telecomando (slow+fast)
5- punto l'oggetto che mi interessa
6- attivo l'autotracking premendo gli appositi tasti (guide+slow). Il tasto guide sul telecomando resta lampeggiante a conferma del tracking in funzione.

Risultato: le stelle escono velocemente dalla visuale.

Ho l'impressione che l'operazione non sia semplice come sembra.
:(

Un altro dubbio che mi è venuto è che magari devo allineare la montatura usando una bolla.

Scusatemi per il lungo post.
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che vorrete darmi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 11:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma come autotracking c'è solo il mak80? comunque con una montatura altazimutale l'inseguimento automatico non lo vedo molto preciso! per il visuale è una soluzione comoda. Personalmente non mi attrae, per me solo equatoriale. al massimo un dobson!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 12:54 
Non connesso

Light Pollution ha scritto:
ma come autotracking c'è solo il mak80?

Non sono stato in negozio, quindi non ho una risposta certa.
Cercando informazioni sul telescopio ho visto che sui siti italiani c'e' solo il mak80 con l'autotracking, mentre sul sito americano di skywatcher sono disponibili anche altre ottiche.

Light Pollution ha scritto:
comunque con una montatura altazimutale l'inseguimento automatico non lo vedo molto preciso! per il visuale è una soluzione comoda.

Ok, potrà non essere molto preciso, ma a me sembra non funzionare affatto.
La stella inquadrata si muove visibilmente ed in poche decine di secondi esce dalla visuale anche utilizzando l'oculare da 20mm (50x).

Mi resta il dubbio della stella polare e/o della bolla.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 14:15 
Non connesso

Ciao allora, devi assolutamente mettere la montatura in bolla, per quanto riguarda il nord, non è il massimo farlo con una bussola ma comunque potrebbe andare bene lo stesso...per quanto riguarda l'inseguimento, considera che con un'altazimutale potresti avere di questi problemi però prova a vedere una cosa, il mio vecchio tele aveva diverse velocità di inseguimento (lunare, siderale ecc...) sei sicuro di scegliere quella giusta? Ad esempio prova a puntare la luna e poi mettere l'inseguimento lunare e vedere cosa succede.

Considera che comunque qualche correzzione la dovrai sicuramente fare con la pulsantiera.

Fai sapere.

Alex. :wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 14:30 
Non connesso

Non conosco la montatura in questione però ci sono alcuni punti comuni a tutte le montature altazimutali che passo a elencare:
La montatura "deve" essere in bolla
Il traindrive deve essere fatto ogni volta che si cambiano le pile (altrimenti i motori non sanno a quale velocità muoversi)
Deve essere settato nel miglior modo possibile il valore di latitudine e di longitudine del posto così come la data e l'ora (tenere presente la presenza o meno dell'ora legale).
Il puntamento a nord può anche non essere necessario. L'importante è la sincronizzazione del telescopio con una o più stelle.
Una volta fatto ciò e settando la velocità siderale la montatura deve inseguire senza problemi

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 15:21 
Non connesso

Pineta1984 ha scritto:
Ciao allora, devi assolutamente mettere la montatura in bolla

Ok, ho comprato il necessario oggi durante l'intervallo.

Pineta1984 ha scritto:
per quanto riguarda il nord, non è il massimo farlo con una bussola ma comunque potrebbe andare bene lo stesso...

Meno male. :)

Pineta1984 ha scritto:
per quanto riguarda l'inseguimento, considera che con un'altazimutale potresti avere di questi problemi però prova a vedere una cosa, il mio vecchio tele aveva diverse velocità di inseguimento (lunare, siderale ecc...) sei sicuro di scegliere quella giusta? Ad esempio prova a puntare la luna e poi mettere l'inseguimento lunare e vedere cosa succede.

La montatura ha tre velocità di movimento (guide, slow, fast), ma dallo scarno manualetto sembra che siano correlate solamente ai pulsanti e non al tracking.
Provo e faccio sapere, grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 15:29 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Non conosco la montatura in questione però ci sono alcuni punti comuni a tutte le montature altazimutali che passo a elencare:
La montatura "deve" essere in bolla

Ok, scusatemi per l'ingenuità.

Renzo ha scritto:
Il traindrive deve essere fatto ogni volta che si cambiano le pile (altrimenti i motori non sanno a quale velocità muoversi)
Deve essere settato nel miglior modo possibile il valore di latitudine e di longitudine del posto così come la data e l'ora (tenere presente la presenza o meno dell'ora legale).

Purtroppo il sistema è molto semplice e non prevede l'inserimento dei dati esatti ma solo la procedura che ho descritto per l'impostazione del nord e dalla latitudine.

Renzo ha scritto:
L'importante è la sincronizzazione del telescopio con una o più stelle.

Cercando nel forum ho letto la descrizione del metodo di Bigourdan.
Appena posso provo anche quello. Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 21:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ZetaZeta, non vorrei ratttristarti ma io ho la tua stessa montatura sul Ziel Cruise 80/400 e credimi le ho provate tutte ma non segue le stelle neanche a 20x. Sulle nostre montature non c'è la possibilità di scegliere velocità siderale, lunare ecc. e come dici tu "i tasti guide,slow,fast sono collegati solo ai pulsanti e non al tracking"...
Vedrai che purtroppo anche la messa in bolla ti darà scarsi risultati, io ho ottenuto qualcosa solo finendo le "manovre" di centraggio dell'oggetto prima di dare il via all'auto-tracking coi tasti "destra" e "su" in modo da eliminare i laschi degli ingranaggi (come peraltro ricordato nelle scarne istruzioni).
Ho provato a contattare la Ziel via mail esponendo il problema della eccessiva lentezza dell'inseguimento e loro( non sapendo assolutamente cosa rispondermi in quanto commerciano telescopi cinesi semplicemente rimarchiandoli) mi hanno detto di mandarlo in assistenza che avrebbero verificato... :cry:
A questo punto e dopo innumerevoli tentativi, ho abbandonato l'idea dell'auto-tracking e "dell' inseguimento contemporaneo di fino a 6 oggetti" :shock: usando la suddetta montatura semplicente come altazimutale motorizzata con la scocciatura di non poter inseguire gli oggetti a mano quando non ho batterie o corrente elettrica...
Ciao, Massimo

p.s.questa è la mia montatura http://forum.astrofili.org/userpix/3957_cruise38_1.jpge sembra proprio simile alla tuahttp://forum.astrofili.org/userpix/3957_AutotrackingMAK80_1.jpg... :wink:

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora