Salve a tutti, mi sono appena iscritto e pongo già la prima domanda riesumando questo thread.
Mi hanno regalato il telescopio in oggetto, Skywatcher Autotracking mak80.
Il telescopio sembra adeguato per me, che sono veramente alle prime armi:
- ha una montatura altazimutale motorizzata che trovo semplice e mi soddisfa (per ora),
- ha il raccordo per la reflex (fuoco diretto), che vorrei usare con la canon 350d per delle brevi esposizioni dei pianeti (che poi andrò a sovrapporre),
- è piccolo e molto leggero, caratteristica fondamentale per me, almeno per ora.
Tutto bene quindi, MA, sicuramente a causa della mia assoluta inesperienza, non riesco ad inseguire gli oggetti.
Descrivo le operazioni che ho effettuato:
1- ho puntato il telescopio a nord utilizzando una bussola poichè la polare non era visibile (su questo punto in particolare vorrei delle delucidazioni);
2- sempre utilizzando il telecomando, porto il telescopio allo 0 della scala della latidutine.
3- spengo e riaccendo
4- alzo fino a 44° 30' (Bologna) e imposto la latitudine premendo gli appositi tasti sul telecomando (slow+fast)
5- punto l'oggetto che mi interessa
6- attivo l'autotracking premendo gli appositi tasti (guide+slow). Il tasto guide sul telecomando resta lampeggiante a conferma del tracking in funzione.
Risultato: le stelle escono velocemente dalla visuale.
Ho l'impressione che l'operazione non sia semplice come sembra.
Un altro dubbio che mi è venuto è che magari devo allineare la montatura usando una bolla.
Scusatemi per il lungo post.
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che vorrete darmi.