1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 18:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie del cordiale benvenuto, un binocolo (nulla di che ovvio) lo ho gia e vedro appena il tempo migliora di cercare di scrutare qualcosa e di orientarmi.
@alessandro re, capisco il messaggio alla fluuuuuorite ma purtroppo non posso accontentarlo sigh in quanto mi pare non si possa piu utilizzare per le norme sull'inquinamento o qualcosa del genere. Il mio budget starebbe evidentemente sotto i mille euro e volendo comprenderebbe anche attrezzatura usata se si fanno buoni affari!!!!
Non disdegnerei la possibilita' di provare a fare qualche foto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:06 
Non connesso

Ciao Enrico e benvenuto nel forum, hanno praticamente già detto tutto gli altri, ma ti do anche il mio parere, sotto i 1000€ per un neofita di roba ce n'è finchè ne vuoi anche per divertirti e fare foto. L'importante all'inizio è prendersi uno strumento che ti faccia imparare come si usa un telescopio e come si conosce il cielo, ovviamente tutto ciò con un bel planetario via software (cartes du ciel, stellarium, halo northern sky ecc...) dove ti puoi stampare/osservare le mappe celesti per una migliore visione una volta che sei con il naso all'insù!

Conoscessi qualcuno della zona per rivolgerti a lui per qualche bella serata osservativa non sarebbe male, ma comunque ti parla uno che la prima serata osservativa non singola l'ha fatta dopo 5 anni che smanettava con i telescopi, quindi non disperare se non trovi nessuno o non vuoi uscire con gente sconosciuta...se hai domande scrivile in questo bel forum ed è come avere perennemente 1500000 persone vicino a te che ti danno consigli.

Ciao Alex. :wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Enrico, benvenuto pure da me! :D

Mi accodo a chi ti consiglia di frequentare un circolo astrofili: oltre ad espandere le tue conoscenze puoi sempre "scroccare" i famosi strumenti sociali, purtoppo molto spesso sottoutilizzati.
In questo modo potrai scoprire con più precisione cosa più ti piace osservare...
Se proprio vuoi fare un acquisto, consiglio un bel binocolo, magari un classico 10x50 di ottima fattura.

Linux User n° 448646

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:33 
Non connesso

Sull'usato con 1.000€ compri bene, però attenzione a distinguere tra visuale e fotografia.
Col primo vai via abbastanza liscio, con la seconda e con questo budget non potrai fare cose serie, se non acquistare una montatura tipo la HEQ5 Skywatcher quasi nuda oppure una "vecchia" Vixen GPDX motorizzata con sopra un rifrattorino senza pretese oppure un Newton 6".
Il fatto è che l'astrofotografia prosciuga le tasche, mettilo bene in conto, il visuale un po' meno, anche se la cosiddetta "strumentite" è sempre alle porte.

Ad ogni modo, se ti ispira l'astrofotografia, la prima cosa da considerare è proprio la montatura.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:40 
Ciao e benvenuto.
Io non spenderei cifre alte per "capire" se ti piace o meno...
stattene sotto ai 500 e fatti le ossa... ;)
col classico 130 non sbagli mai...
se in vece pensi di usarlo prevalentemente sotto cieli bui ed hai un buono spazio di manovra tipo terrazza o giardino, un bel dobson da 8" è una buona partenza, ottima.
Non prendere "giocattolini plasticosi e traballanti" che fan passare la voglia anche ai santi.
Se invece cominci a considerare "altro", la scelta si amplia a tal punto che alla fine non saprai più cosa prendere, poichè ovviamente non hai ancora sufficiente esperienza per "decidere autonomamente", e giustamente ognuno ti consiglia quello che gli piace di più... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:06 
Non connesso

infatti, diciamo che abito in collina e quindi non avrei problemi a spostarmi di tanto in tanto quindi il fattore spostamenti non mi causa problemi...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 18:25 
Non connesso

dimenticavo, cerco anche un consiglio per gli acquisti per una persona (me medesimo) ipovedente, quindi con particolari problemi alla visione nonche portatrice di occhiali

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 22:21 
Non connesso

arrivo tardi e con nessun nuovo consiglio ma benvenuto anche da parte mia. complimenti per aver scelto il forum di astrofili migliore della rete! :-)

- il binocolo di Kappotto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 21:57 
Non connesso

Ciao Enrico, sono uno dei Veronesi del forum :wink: benvenuto

Ho visto nella risposta che hai dato ad un post che chiedevi info sul bresser150 moon2. E' uno strumento che con una spesa attorno ai 500 euro ti potrà dare grandisime soddisfazioni. Con 1200mm di focale si comincia a parlare piuttosto bene di planetario e 150mm di apertura sul deep ti danno delle soddisfazioni. Come vedi non servono cifre da capogiro per iniziare bene, però ti conviene guardare dentro un telescopio prima di acquistare. Per capire cosa ti aspetta... Un'occasione potrebbe essere una visita all'Osservatorio del Monte Baldo.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 22:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto!!! :D

---------------

-Bresser Messier N130
-rifrattore Tasco 60mm
-binocolo Konus 20x80
-binocolo Tasco 8x42

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora