AlienResearcher ha scritto:
Vorrei acquistare un telescopio con le seguenti caratteristiche:
Ecco, leggere e capire le caratteristiche è fondamentale. Dunque:
Cita:
Diametro dello specchio: 150 mm di potenza
Non farti ingannare dal "di potenza". Il diametro ti dà un'idea della luce raccolta e basta.
Cita:
Distanza focale: fino a 1400mm (sistema catadiottrico) dettagli nitidi, grazie al trattamento antiriflesso
Il trattamento anti-riflesso ce l'hanno tutti i telescopi.
Cita:
Grandezza stellare: visibili fino a 13,8M (ca. 5.650.000 Sterne stelle visibili!!!!)
Questa informazione è ingannevole. A parte che non ho idea del motivo per cui dovresti guardarti 5 milioni di stelle, ma la magnitudine visibile dipende soprattutto dal cielo, poi dallo strumento. Probabilmente, portato in orbita, questo strumento arriva davvero a 13,8

Cita:
Risoluzione in secondi ad arco: 0,92
Anche questa dipende dal cielo e dal seeing. La massima risoluzione la ottieni approssimativamente dividendo per 120 il diametro dell'obiettivo, ma questo valore è fortemente influenzato dalla qualità dell'ottica e, appunto, dal cielo.
Cita:
Montaggio: EQ3
La montatura eq3 (che credo intenda 3.2) a mio avviso (attendo smentite) è sottodimensionata per un telescopio del genere, visto che dovrai farci alta risoluzione ed avrai bisogno di una ottima stabilità.
Cita:
Secondo voi è un buon telescopio? Riuscirei a vedere pianeti e nebulose? Se si con che nitidezza?
L'unica risposta a questa domanda è: dipende da vari fattori
1) Luogo di osservazione più o meno buio
2) Seeing e turbolenza
3) Qualità del tubo
4) Qualità degli oculari
5) Cura nella preparazione all'osservazione (acclimatamento, collimazione, pulizia...)
6) (importantissimo) Cosa intendi per nitidezza. Quello che vedi in foto non potrai vederlo MAI (ed è tassativo, non esistono se e ma) in visuale, al più puoi avvicinartici con strumenti di elevatissima qualità. Non conosco il telescopio, ma è evidente che non è uno di questi
Come ti hanno suggerito, prendi un bresser su MON-1 (come il newton 130, ma non scartare l'RC-90, io l'ho preso e mi pare un gran bel rifrattore). Sono stabili, la montatura ben dimensionata, economici e specie all'inizio ti fanno divertire parecchio.
PS Un consiglio: imho se sei all'inizio lascia perdere e-bay