1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 22:49 
In questo 3D ci sono degli "spunti":
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... llimazione
la cosa è in vero semplice da farsi... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 10:33 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
In questo 3D ci sono degli "spunti":
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... llimazione
la cosa è in vero semplice da farsi... ;)

grazie... visto che ci siamo qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su cosa iniziare ad osservare dis emplice da trovare vista la mia acuta inesperienza? io ho visibile solo l'Est(non vedo l'orizonte) e l'Ovest(condito da 5 lampioni sul marciapiede dall'altra parte della strada)....

Bresser N130(oculari:25mm-15mm-10mm)
Narconia 60/900
Binocolo 12x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Saturno mi sembra abbastanza semplice da osservare visto che hai l'est libero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 13:03 
In "prima serata" ad Est, salendo fino allo Zenith, hai oggetti facili per un 130, anche dalla città:
Pleiadi, M42 basso in Orione, con anche Rigel da tentare di sdoppiare, poi il Doppio Perseo, la cometa Holmes e la Galassia di Andromeda, sotto a Marte M35, sopra a Marte l'Auriga con M37, 36 e 38.
A questo punto sei a metà serata col Presepe e le due belle Castore e Polluce dei Gemelli, di cui una da sdoppiare c'è Castore.
Sul tardi se hai un po di orizzonte dovresti riuscire a vedere M81 ed M82 nell'Orsa Maggiore, anche se un po' più difficili da trovare.
Poui anche sdoppiare facilmente Mizar, sempre Nell'Orsacchiona.
A quel punto arriva la Luna, bassa da Est.
Credo tu possa farli tutti con una discreta facilità, magari aiutandoti proprio con Stellarium.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 13:19 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
In "prima serata" ad Est, salendo fino allo Zenith, hai oggetti facili per un 130, anche dalla città:
Pleiadi, M42 basso in Orione, con anche Rigel da tentare di sdoppiare, poi il Doppio Perseo, la cometa Holmes e la Galassia di Andromeda, sotto a Marte M35, sopra a Marte l'Auriga con M37, 36 e 38.
A questo punto sei a metà serata col Presepe e le due belle Castore e Polluce dei Gemelli, di cui una da sdoppiare c'è Castore.
Sul tardi se hai un po di orizzonte dovresti riuscire a vedere M81 ed M82 nell'Orsa Maggiore, anche se un po' più difficili da trovare.
Poui anche sdoppiare facilmente Mizar, sempre Nell'Orsacchiona.
A quel punto arriva la Luna, bassa da Est.
Credo tu possa farli tutti con una discreta facilità, magari aiutandoti proprio con Stellarium.

grazie... sempre ieri sera penso di aver visto le pleiadi ma con il binocolo, purtroppo erano troppo alte per punarle con il tele...

Bresser N130(oculari:25mm-15mm-10mm)
Narconia 60/900
Binocolo 12x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 13:31 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Marte è indistinguibile: un astro color arancio molto luminoso e dalla luce fissa, molto alto sull'orizzonte

Più che indistinguibile direi inconfondibile :?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 14:05 
mcsl10 ha scritto:
grazie... sempre ieri sera penso di aver visto le pleiadi ma con il binocolo, purtroppo erano troppo alte per punarle con il tele...

A parte M81, M82 e le doppie, tutti gli altri oggetti li ho visti tranquillamente con un binocolo 7x35 (il mio nuovo Nikon) dal balcone di casa (io ho l'unico balcone utilizzabile a Sud..) in città con un cielo da mag. 3.5 circa ma senza "fari negli occhi"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 14:23 
Non connesso

Mha, a me sembra proprio che valga il contrario, col binocolo le Pleiadi alte sono da torcicollo mentre col telescopio nessun problema, non capisco la tua affermazione infatti... :)

Il telescopio infatti punta facilmente qualsiasi zona del cielo e se hai un Newton, quando è in verticale, l'oculare è pure assai comodo per l'osservazione.

Pensa che le osservazioni più soddisfacenti si fanno proprio con gli oggetti allo zenit, dove l'influenza disturbatrice dell'atmosfera è la minima possibile.

Sei sicuro di stazionare correttamente al polo nord celeste la tua montatura ? se non lo fai diventa tutto più complicato !... e non ti curare delle posizioni strane che potrebbero assumere gli assi della montatura, son progettati proprio per quello.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io ho un 130/900 e a 180x riesco a vedere perfettamente marte come un disco arancio luminoso. Certo 180x sono ancora pocucci ma si vede chiaramente che è marte! 200X sono anche di più, dovresti riuscire a vederlo molto meglio di me. Hai anche una focale più lunga e quindi un contrasto maggiore, è strano! Comunque a occhio nudo è un oggetto che non occhieggia (se non in minima parte) e credo sia l'astro giallo più luminoso che puoi segure almeno dalle 18:00 - 18:30 a Est!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 16:35 
Non connesso

king ha scritto:
Mha, a me sembra proprio che valga il contrario, col binocolo le Pleiadi alte sono da torcicollo mentre col telescopio nessun problema, non capisco la tua affermazione infatti... :)

Il telescopio infatti punta facilmente qualsiasi zona del cielo e se hai un Newton, quando è in verticale, l'oculare è pure assai comodo per l'osservazione.

Pensa che le osservazioni più soddisfacenti si fanno proprio con gli oggetti allo zenit, dove l'influenza disturbatrice dell'atmosfera è la minima possibile.

Sei sicuro di stazionare correttamente al polo nord celeste la tua montatura ? se non lo fai diventa tutto più complicato !... e non ti curare delle posizioni strane che potrebbero assumere gli assi della montatura, son progettati proprio per quello.

Cieli sereni !

Alessandro Re

adesso ti spiego... non riuscivo a vederlo con il tele, perchè stando appunto alto, venivo ostacolato dal balcone del piano superiore al mio e quindi non potevo puntare troppo verso l'alto...