1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 19:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Fede67 ha scritto:
Si, è un buono strumento.
Probabilmente migliore dello SW pochè la montatura è più massiccia.
L'ottica credo sia esattamente la stessa, ma non ricordo più, a volte mi confondo fra Syntha e Gso...
non so nemmeno più che "serva" la Bosma, a parte Konus... ;)
Però sinceramente, se hai già un ottantino, come newton punterei a qualcoda di più aperto:
perlomeno un 150/750, magari Gso...
e se le tasche e lo spazio (nonchè la schiena e le braccia...) te lo consentono, un bel 200... ;)

Bravo Fede! Ti quoto!
Invece mi correggo come suggeritomi da Fede... non vorrei rischiare il linciaggio se facessi una capatina in Germania... :oops:

La Bresser NON E' una sottomarca Meade, fa parte del gruppo Meade, come la Skoda fa parte del gruppo Volkswagen )per restare in Germany.

IL MIO SOGNO:
Tutta l'immagine di diffrazione della stella è immobile.
(Lodate Gesù Cristo, mettetevi a piangere e rendetegli omaggio regalandogli una bella immagine di Saturno, è la vostra serata!!! ndr)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 20:28 
yourockets ha scritto:
bresser sarà una marca tedesca, ma gli strumenti sono fatti in cina se non sbaglio.

Eh... ormai quasi tutto è fatto in Cina, non importa di che marca...

yourockets ha scritto:
sullaqualità dello strumento non so cosa dirti: ho avuto il bresser e adesso ho un meade 150/750 che è nettamente migliore e ho buttato l'occhio in troppo pochi strumenti per darti un parere.

Questo quasi sicuramente perchè tutti i prodotti "cinesi" di fascia bassa non passano un buon controllo qualità:
uno strumento può "uscire" bene, quello dopo meno, e vengono venduti tutti comunque.

yourockets ha scritto:
però non sono sicuro che sul deep sia meglio di un ottantino sai?

Nono, evidentemente non sei mai stato sotto un cielo buio:
un newton 150/750 è un altro pianeta proprio, nel senso che ti da piena visione di una serie di oggetti di deep che con l'80 sono solo "macchiete", è una questione di luce raccolta più che altro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ero sotto un ottimo cielo ( m 31 ad occhio nudo - doppio ammasso ad occhio nudo - m 33 facilissima nel cercatore ... - secondo qualcuno perfino la nord america intuibile ad occhio nudo)

ero ( e sono ) molto contento delle prestazioni del mio 150/750 - quello che volevo dire è che non c'è un abisso fra un ottantino e un 150/750, almeno su certi oggetti - anche se il 150 è superiore ( si intuiva un braccio di m33 - i globulari erano sempre almeno parzialmente risolti.... si vedevano dettagli in m 82 - nell'ottantino tutto questo non era possibile o era molto meno evidente ) e che quindi è meglio non aspettarsi troppo.

aspettandosi troppo c'è il rischio di restare delusi - aspettandosi meno c'è il rischio di restare sorpresi in positivo ( quello che è successo a me ).
tutto qui.

ma soprattutto mi riferivo al 130! :D riprovo per essere più chiaro: no sono affatto sicuro che un 130 newton sia superiore ad un ottantino ...
su questo varrebbe la pena un attimo di confrontare le opinioni perchè potrebbe orientare diversamente lascelta di slycat - da un 130 a un 150 per esempio ( cosa che francamente sarei tentato anch'io di consigliargli: sicuramente la differenza con l'ottantino lì si vede e magari dando un occhio nell'usato riesci a stare nel budget..)

Emiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:07 
Non connesso

Grazie per i continui consigli. Questo 130 dovrebbe essere di supporto nei 7-8 mesi di attesa necessari a mettere da parte i soldi per un dobson LB da 12'. Forse vale la pena accontentarsi dell'ottantino e con i soldi risparmiati accorciare a 6 mesi il periodo dei risparmi!

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:16 
Non connesso

non lo so ... non prendere quello che dico per un consiglio, perchè non mi sento nella posizione di darne - e anche se lo fossi ci andrei con i piedi di piombo...

parlavi di familiarizzare con le equatoriali e di attaccarci una web cam - questo con un dob non puoi farlo :D ( attaccarci una web cam si, ma insomma si sa che dobson e astrofotografia non sono proprio sinonimi...)
quindi un conto è colmare un'attesa ( e allora forse si, vae la pena di risparmiare) un conto è cercare anche qualcosa di diverso che possa avvicinarti all'astrofotografia ... in questo caso non si tratterebbe di un blando sostitutivo del dobson, ma di una cosa diversa, affiancabile al dob...
a questo punto si tratterebbe di scegliere la tempistica più opportuna per te ( non è detto che il dob non debba venire prima e il resto dopo..)

emiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:28 
Non connesso

Si, il familiarizzare con una montatura equatoriale era una delle considerazioni che mi spingeva all'acquisto. Per la webcam non è indispensabile, in caso posso togliermi qualche piccolo sfizio con l'ETX80. Forse mi conviene aspettare il Lidlscopio e con 80euro posso impratichirmi con tutti gli stazionamenti equatoriali che voglio.

Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:32 
Non connesso

la butto lì ... magari potresti prenderti un'equatoriale e usarci l'ottantino ... ( adesso lo so che qualcuno mi darà della bestia per motivi che ignoro completamente :D )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:37 
Non connesso

Sinceramente non so se è nemmeno possibile smontare il tubo ottico dell'etx80 dalla montatura a forcella motorizzata! Di sicuro non saprei come fare :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:53 
Non connesso

si era quello che temevo :D ...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora