1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> la mia macchina fotografica quando metto lo zoom al massimo mi dice 9x se non sbaglio cio significa che ingrandisce nove volte rispetto al valore di partenza

Non sbagli, è corretto

> (che però so non essere corrispondente a come vediamo con i nostri occhi la stessa immagine che inquadriamo con quell'obiettivo)

Corretto anche questo

> quando io compro un'ottica per il telescopio ad esempio 20x, il concetto di ingrandimento è lo stesso della macchina fotografica?

NO.
Nella fotografia il concetto di ingrandimento è dato dal differente rapporto di roproduzione che le varie focali esercitano sulla pellicolasensore mentre nei dispositivi visuali l'immagine che il telescopio fornisce al fuoco diretto viene effettivamente ingrandita dall'oculare, per cui solo nel secondo caso si può parlare di ingrandimento.
Sottinteso che in questo caso l'ingrandimento corrisponde al numero di volte in cui l'immagine appare ingrandita rispetto alla realtà offerta dalla vista ad occhio nudo

> anni fa, in tempi non sospetti, una sera usai una mega telecamera della rai, di quelle bianche fisse molto grandi che usano per riprendere le partite di calcio. la puntai verso la luna e azionai lo zoom. ricordo che la vidi molto bene.

Ogni tanto succede che durante la ricezione delle partite qualche cameramen si diverta un po' :D In effetti non si vede affatto male

> domanda: al posto di un telescopio può funzionare per l'osservazione di oggetti celesti non troppo lontani anche una potenete telecamera?

Il pronlema non è ottico ma di sensibilità del CCD; come hai potuto vedere la Luna (luminosissima) non da problemi, altri astri sarebbero bui

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 20:00 
Non connesso

grazie ragazzi
sicuramente ho bisogno di approfondire la questione
comprerò il libro
se ce ne sono di meglio che sono solo in inglese (o anche in spagnolo) posso leggere anche quelli
grazie

- il binocolo di Kappotto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora