Stargazer ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Io, invece, credo che sia proprio l'opposto. E questo la dice lunga sulla competenza della Focas. Che cosa c'entra il nord magnetico, che tra l'altro è variabile?
CUT
Riscrivi tu i manuali allora?
ovviamente quelli senza gps
Oltre quelli della focas puoi riscrivere anche quelli dell'auriga della synta ecc
dato che ci sei sulla heq5 di che bisogna mettere la stella polare direttamente nel cerchietto e non sul bordo del cerchio grande come c'è scritto
Non prendertela così, te lo hanno spiegato anche gli altri che è una questione di tolleranza dello strumento il fatto che possa andare sul polo magnetico per comodità. Stesso dicasi per altri sistemi che usano metodologie non convenzionali, ad esempio la HEQ5 o la EQ6 implementano una funzione di correzione tra la Polare e il reale nord celeste.
Sul goto, per una volta mi tocca di dare ragione alle cattiverie

di Fede, visto che la logica di GPS e bussola sulla montatura azimutale (oltre che della bolla), è un penoso tentativo di far pensare all'incauto acquirente che il goto, dopo che lo hai acceso, faccia tutto lui. Basta una linea elettrica o dei metalli in zona, che la bussola sballa di fattori spesso inaccettabili.
Credimi, lasciala perdere e, visto che non serve quella gran precisione, punta a un nord "qualsiasi". Se vedi la polare, usa quella. Se non la vedi e sei a casa, prendi la piantina catastale e guarda dov'è il nord, poi segnatelo; se sei fuori (dovresti vederla sempre, ma non si sa mai), orientati con una piantina tipo Tobacco o IGM su riferimenti terresti, oppure vai a caso e correggi dopo sulle stelle di allinamento.
Ma la teoria generale non ammette discussioni: l'allineamento va fatto sempre al Polo N Celeste (che tra l'altro non è nemmeno la Polare) e, per le montature azimutali, alla sua proiezione in orizzontale (bolla in centro e tubo tangente alla curva della superficie terrestre assimilata a una sfera con lo zenith esattamente sopra la testa). Se vai nell'emisfero sud, il tuo autostar ha una funzione che inverte l'orientamento, ma per il resto non cambia niente, se non che non hai una Polare e le cose si complicano un pochino.
Ciao
Maurizio