1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti e benvenuto anche da me. Io ho preso (sempre per colpa di Vicchio) il fratello maggiore del tuo tele e anche io ci ho subito smanettato.
Cieli sereni

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:04 
Non connesso

ciao
scusate la mia intromissione ma volevo
sapere se quando (con il riflettore) punto
una stella e le metto fuori fuoco e vedo il cerchio con con le tre bacchette e il pallino scentrate vuol dire che è scollimato????

cosa comporta la scollimazione???

grazie e ciao a tutti :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:11 
Non connesso

Se la stella sfuocata è esattamente al centro del campo visivo e le centriche che vedi sono ovali e non concentriche, allora è scollimato.

Se invece si trova in un punto diverso dal centro-campo, non significa nulla. Devi portarla al centro.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La scollimazione porta ad uno scadimento qualitativo dell'immagine, dipendentemente appunto da quanto le ottiche sono scollimate.

Se ad esempio nell'osservazione del profondo cielo una lieve scollimazione non comporta un degrado (percepibile) così evidente (ma c'è), invece nell'osservazione planetaria la collimazione può fare davvero la differenza.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:10 
Non connesso

Scusate l'insistenza: ancora offset.

Quando guardo dal focheggiatore il secondario, devo comunque vedere lo specchio circolare e centrato? A intuito direi di si, anche in presenza di offset, ma vorrei una conferma o una smentita.

In caso affermativo sarebbe dunque sufficente un buon cheshire per il centraggio e offset sull'asse ottico (secondario avvicinato al primario) mentre per l'offset secondario-focheggiatore non resta che misurare la distanza tra il centro del supporto secondario (vite centrale) e il bordo del tubo? RSVP

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:25 
Non connesso

Carlo G ha scritto:
Scusate l'insistenza: ancora offset.

Quando guardo dal focheggiatore il secondario, devo comunque vedere lo specchio circolare e centrato? A intuito direi di si, anche in presenza di offset, ma vorrei una conferma o una smentita.

In caso affermativo sarebbe dunque sufficente un buon cheshire per il centraggio e offset sull'asse ottico (secondario avvicinato al primario) mentre per l'offset secondario-focheggiatore non resta che misurare la distanza tra il centro del supporto secondario (vite centrale) e il bordo del tubo? RSVP

Esattamente.
Per regolare l'offset "verso il primario" è sufficiente centrare il bordo dello specchietto secondario nel cheshire. Per fare questo ci sono degli appositi strumenti, i sight-tube, che non sono altro che l'equivalente del portarullino forato, però con il tubo molto lungo e, a volte, di lunghezza regolabile. In pratica lo metti nel fok e poi usando il focheggiatore regoli la corsa in modo che il bordo dello specchietto secondario sia a un pelo di distanza dal bordo del sight-tube. Visto che il sight-tube è un tubo cilindrico, è un attimo verificare in questo modo se hai impostato il giusto offset e anche se lo specchietto è ruotato correttamente sul suo asse e inclinato bene, visto che deve risultare rotondo come il bordo del sight-tube.

Per l'offset "lontano dal focheggiatore" invece, vai di righello e calibro, se proprio lo vuoi regolare....

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:29 
Ma associo alla domanda di Carlo, perchè la storia dell'offset non mi è tutt'ora molto chiara:
nei telescopi "commerciali" l'offset c'è sempre?
...o dovrebbe esserci?
...è una regola, un "must" od una opzione dei più diligenti costruttori?
...oppure è una "leggenda metropolitana"?
Lo chiedo principalmente a chi ha costruito da zero un newton:
avete inserito l'offset oppure avete fatto tutto perfettamente centrale?
(Se sto andando in OT od a incasinare il 3D ditemelo che apro un post a parte...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:35 
Non connesso

Secondo me dipende dal rapporto d'apertura e dal diametro del tele, ad esempio nel classico 114/900 non credo che l'offset sia percepibile, e sia per il rapporto focale che per i ridotti diametri credo che non serva perderci tempo (poco guadagno molta spesa) mentre per diametri dagli 8 pollici in su e con rapporti intorno a f4 o f5 penso che sia necessario calocolaro corettamente e tenerne conto nella realizzazione del tele.

Per non farsi ingannare dall'offset e verificare se il secondario è centrato la cosa più semplice da fare è mettere un foglio bianco dentro il tubo tra secondario e primario in modo da vedere solo il secondario tutto bianco, a quel punto si verifica che il bordo del secondario appaia circolare e concentrico al fuocheggiatore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:39 
Si, credo anche io.
Comunque la mia domanda ha forse creato "confusione":
l'offset comunque è talmente piccolo che nella collimazione non deve saltare fuori: tu devi vedere tutto "concentrico".
La mia domanda era intesa a sapere se l'offset è importante o meno come "parametro costruttivo" e se sia preso in considerazione dai costruttori di Newton di fascia bassa, nonchè dagli autocostruttori...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:42 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Si, credo anche io.
Comunque la mia domanda ha forse creato "confusione":
l'offset comunque è talmente piccolo che nella collimazione non deve saltare fuori: tu devi vedere tutto "concentrico".
La mia domanda era intesa a sapere se l'offset è importante o meno come "parametro costruttivo" e se sia preso in considerazione dai costruttori di Newton di fascia bassa, nonchè dagli autocostruttori...

No no, nel mio 10" f5 si vede eccome! Il bordo del fuocheggiatore non lo vedi centrato rispetto al bordo del secondario perchè il centro dell'asse ottica non coincide col centro geometrico del secondario e la differenza tra i due valori è l'Offset.

Quindi non è vero che si vede TUTTO concentrico, io , quando il tele è collimato, vedo concentrico il fuocheggiatore (il bordo e il centro individuato dal forellino del portarullini) con il centro del primario.

Qui c'è un disegno che lo spiega bene... http://www.piscescs.com/astro/collimat/notools2.html

Ultima modifica di Vicchio il mercoledì 3 ottobre 2007, 10:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora