1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 19:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:48 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
L'astrolabio probabilmente ti fa vedere troppe stelle rispetto a quelle che hai in cielo (oppure ne vedi di più, in questo caso prepara una brandina :D ).
Il mio consiglio (non frutto di conoscenza ma solo di esperienza personale) è individuare le costellazioni più *facili* e le stelle più visibili . Per esempio, parti dall'orsa maggiore che è di facile individuazione anche sotto un cielo non perfetto, oppure la Lira (che ora è molto alta intorno in tarda serata, la riconosci perché Vega è bianca ed estremamente luminosa) e da lì aiutandoti con un astrolabio, un atlante o altro tenta di riconoscere le altre costellazioni o almeno le altre stelle luminose per imparare ad orientarti. Dopo inizi a puntare oggetti facili facendo star hopping (se ce l'hai, lascia stare il go-to, per carità... :D).
Devo dire a questo proposito di aver trovato molto interessante il lavoro sulle doppie di Tuvok, potresti iniziare da queste: parti con qualche doppia facile (es alcor e mizar nell'orsa maggiore) e poi continua in ordine crescente di difficoltà. In questo modo impari ad orientarti (una stella di magnitudine decente è sicuramente più facile da individuare di un oggetto del profondo cielo, per il quale devi anche avere un'idea delle distanze) e piano piano a conoscere le costellazioni.

Ti dico questo perché è il lavoro che sto cercando di fare io, e lo trovo appagante e costruttivo :)

Grazie per il consiglio, peròun altro problema e che io posso osservare solo ad ovest,dove si affaccia il mio giardiono.

Bresser N130(oculari:25mm-15mm-10mm)
Narconia 60/900
Binocolo 12x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:55 
Non connesso

L'orsa maggiore, boote... Non preoccuparti, nessuna zona del cielo è povera, ognuno dei quattro punti cardinali ti dà un bel po' da fare.

Ora spegni questo PC, infila una maglia e fila fuori :D
Il computer può darti il concetto, ma il miglior libro è il balcone ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda, la stella più luminosa ce vedi, proprio sopra la testa, è Vega.

Lì vicino ci sono Deneb e Altair.

Formano un triangolo bello largo.

Beh! Se le hai trovate hai già la possibilità di trovare tre costellazioni!

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 10:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se hai l'astrolabio di nuovo Orione, la cartina non è il massimo.

E' utile per sapere che costellazioni ci sono in cielo a una data ora di un dato giorno, ma poi per orientarti bene usa la cartina di un atlante, è più chiara.

Ancora meglio, inizia a imparare gli asterismi più evidenti (Orsa Maggiore, Cassiopea, Triangolo Estivo Deneb-Vega-Altair, Quadrato di Pegaso) aiutandoti con la cartina stagionale di una rivista.

Una volta imparati quelli, il resto lo trovi con le cartine.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 13:56 
Non connesso

Scusa ma, se non trovi riferimenti ad Ovest, fatti quattro passi, magari riesci a vedere a Sud, oppure ad Est, magari anche a Nord, dove attualmente, basso basso, c'è il famoso Carro Grande, quello che conoscono tutti (anche Ken il guerriero) e che fa parte della costellazione dell'Orsa Maggiore.
Pensa che io, come molti, spesso mi faccio un'ora e mezza di macchina per andare ad osservare in montagna, mica ti farai limitare da una finestra, no ?
Da lì poi (o da un'altra costellazione che trovi), risali per vicinanza a tutto il resto del cielo.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 14:16 
Come dice Pilloli, se stai in città un astrolabio non ti serve quasi a nulla:
non hai quasi niente in cielo per poterti orientare...
l'Orsacchiona, se va bene Cassiopea...
ed in inverno Orione...
il resto lo vedi da un cielo buio... ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora