L'ho trovato
prima sera di cielo sereno mi sono fiondato fuori, verso mezzanotte proprio per trovare urano; all'inizio non riuscivo a vedere la stella di magnitudine 4.2 di cui palrava mars4ever, ma dopo una mezzoretta al buio sono riuscito ad intravederla, ed a quel punto trovare urano è stato facile! Mi è stata anche utile la guida di nuovo orione, che mi ha dato un idea di come lo avrei visto col mio ingrandimento. Peccato che ho letto solo questa mattina il messaggio di marco, xke altrimenti lo avrei trovato ancora più in fretta
In ogni caso ci tengo molto a ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano...questo forum è incredibile!
PS: Voglio mettere una buona parola per nuovo orione...il numero di questo mese mi è piaciuto e quindi come molti scrivono male di questa rivista colgo l'occasione per parlarne un po bene: era da tanto che non prendevo nuovo orione perchè reputavo le sue rubriche assolutamente fuori luogo (ad esempio quelle che spiegavano come trovare oggetti con tele da oltre 50cm o cose del genere

), mentre invece questo numero mi ha lasciato soddisfatto. Innanzitutto la guida per trovare urano, poi il test sul coronado pst, e sopratutto la guida completa di mappe che spiega cosa si può osservare con successo con un binocolo normale. Spero vadano avanti così