No, no...! Mi sono spiegato male...!
Per usare un oculare Vixen LVW su un focheggiatore da 2"
non si svita niente!
L'oculare si innesta "così com'è"...
e la qualità ottica ovviamente non cambia.
Il bello è proprio questo: è impiegabile senza adattatori sia su un focheggiatore da 1,25" (es. quello dei miei ETX) che su un focheggiatore da 2" (es. quello del mio LB). A che ne so, è stato fatto per uso sistematico, non occasionale.
Sul mio LB, di sicuro non ci sono rischi per il primario, né problemi con il fascio ottico: l'oculare inserito "a 2" " si accorcia di 1,5cm, ampiamente all'interno dello spessore del focheggiatore Crayford (anche se mi da problemi di fuoco...ma penso dipenda dallo schema del LB). Di sicuro non "spunta" nel tubo ottico.
Magari, non è la stessa situazione per altri schemi ottici, o con focheggiatori a bassissimo profilo...ma a me va benone.
Allego un' immagine per spiegare meglio il sistema adottato da Vixen (scusate la qualità: la jpeg è "rubata" dal web per non scattare una foto...).
http://forum.astrofili.org/userpix/661_LVW_2.jpg
E' un sistema comodo, perché si può passare da oculari a basso ingrandimento (preferibili a 2") a oculari più potenti (normalmente a 1,25") e viceversa molto più rapidamente (non serve innestare l'adattatore), il che è un vantaggio perché:
- su un dobson, non si perde il puntamento (che - come tutti sapete - è manuale e non insegue...)
- poiché io ho un "truss", meno oggetti maneggio "in zona rischio", meglio è... (se l'adattatore scappa di mano, è un attimo a massacrare il primario...)
- comunque è tutto più veloce e pratico
Confesso la mia filosofia di "comodone" ma...non capisco perché non dovrei sfruttare una caratteristica appositamente permessa dai miei oculari!
Resta il fatto che è possibile svitare la "sezione dei barilotti", e dentro c'è un elemento ottico (ma non so che tipo di lente sia...).
Ma questa operazione non è necessaria per l'uso a 2".
Anzi, se si svitata la sezione, poi l'oculare è impossibile da usare.
Ecco perché chiedevo a cosa serve questo genere di "progetto smontabile"...