1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 2:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un oculare da 20mm montato su di una focale di soli 900 mm fornisce un ingrandimento davvero basso, quindi un pochetto mi stupisco che tu non riesca a mettere a fuoco!

Comunque le cause primarie sono sostanzialmente due: o osservi sempre soggetti molto bassi all'orizzonte, quando il seeing è scarso (molta turbolenza), oppure l'oculare che vai utilizzando (e forse anche le ottiche) è di una qualità davvero davvero bassa.

Comunque sia, quali soggetti hai provato ad osservare e su quali hai notato questa difficoltà di messa a fuoco?

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 15:52 
Non connesso

Nel caso di chi è all'inizio, quoto soprattutto la questione del divario tra quello che ci si aspetta e quello che si vede effettivamente.

Come mi è capitato altre volte di dire, anche quel poco che si intravede di un oggetto celeste va considerato alla luce di quello che è realmente cioè qualcosa di enorme ad una distanza più che enorme.

Considerato ciò l'appassionato dovrebbe meravigliarsigià del solo fatto che riesce vederlo.
I colori, i dettaglio e quant'altro bisogna metterceli un po' con la fantasia.

Io, al principio, ho subito la stessa delusione ma, dopo 2 anni sono ancora qui a testimoniare una passione che, tra l'altro ti porta a conoscere un sacco di persone speciali (non possono che essere tali, se preferiscono passare il sabato sera a guardare le stelle piuttosto che andare alla notte bianca della propria città).

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 16:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per Linda:
Col mio vecchio rifrattorino Konus, avevo una barlow 2x ed una lente raddrizzatrice da 1,5x.
Per usare quest'ultima (assolutamente inutile in astronomia, perché ti "mangia" luce) bisogna togliere il l'angolare a 90°. Con la barlow, invece ci vuole anche il 90°, altrimenti non vai a fuoco.
Hai fatto così?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 17:55 
Non connesso

Ma come ho fatto!? :shock:

Mi sono quotato?! :?:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 7:51 
Non connesso

StarEnd, con il mio telescopio in genere osservo solo i pianeti e la luna, non mi azzardo a vedere altro. Di Venere percepisco distintamente le fasi, di Saturno vedo gli anelli, un unico anello dai colori sfumati, e percepisco anche la colorazione del pianeta, sempre sfumata, di Giove vedo due fasce equatoriali di colore rossastro, non ho mai provato a vedere Urano, ho visto anche Marte come un unico disco di colore marroncino. Tutto questo nei periodi di maggiore osservabilità e con l'oculare da 8 mm. I problemi li riscontro quando uso la lente di Barlow o il raddrizzatore, non è che non riesco a mettere a fuoco, non vedo proprio niente, solo un chiarore diffuso, e il problema credo sia la messa a fuoco. Io sono contenta delle prestazioni del mio telescopio, anzi mi stupisce ancora che grazie a esso riesco a vedere così ingrandita quella che a occhio nudo sembra una stellina.

Stevedet, scusa la mia ignoranza, non so cosa sia l'angolare a 90°! Forse il prisma portaoculari? (ma non credo...). Anch'io ho questo rifrattorino che hai tu con quegli accessori in dotazione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 10:22 
Non connesso

Lina ha scritto:
StarEnd, con il mio telescopio in genere osservo solo i pianeti e la luna, non mi azzardo a vedere altro. Di Venere percepisco distintamente le fasi, di Saturno vedo gli anelli, un unico anello dai colori sfumati, e percepisco anche la colorazione del pianeta, sempre sfumata, di Giove vedo due fasce equatoriali di colore rossastro, non ho mai provato a vedere Urano, ho visto anche Marte come un unico disco di colore marroncino. Tutto questo nei periodi di maggiore osservabilità e con l'oculare da 8 mm. I problemi li riscontro quando uso la lente di Barlow o il raddrizzatore, non è che non riesco a mettere a fuoco, non vedo proprio niente, solo un chiarore diffuso, e il problema credo sia la messa a fuoco. Io sono contenta delle prestazioni del mio telescopio, anzi mi stupisce ancora che grazie a esso riesco a vedere così ingrandita quella che a occhio nudo sembra una stellina.

Beh, mica male per un 60/900 allora!
Mi pare che sia tutto nella norma.
Se usi l'oculare da 8mm, sei sui 110x che è quasi il massimo sfruttabile con un 60mm (teoricamente il massimo ingrandimento starebbe sui 120-130x).

E' possibile che la barlow sia molto scarsa (come nel 99% dei casi con questo tipo di telescopio), ma se provi ad utilizzarla con l'8mm è ovvio non riuscire ad ottenere molto.

Comunque visti i risultati, io abbandonerei la barlow e continuerei a sfruttare gli altri oculari.

Cita:
Stevedet, scusa la mia ignoranza, non so cosa sia l'angolare a 90°! Forse il prisma portaoculari? (ma non credo...). Anch'io ho questo rifrattorino che hai tu con quegli accessori in dotazione.

Rispondo io invece di Stevedet, fa lo stesso? :)

Si, il diagonale a 90°, o angolare, è proprio il prisma dove inserisci l'oculare.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 10:29 
Non connesso

Lina ha scritto:

Si scusa, intendevo proprio quello. Se metti nell'ordine prima la barlow e poi il prisma a 90°, con l'oculare da 20mm. dovresti riuscire ad andare a fuoco, perché ti ritrovi con 90x, che sono ancora gestibili dal tuo tele. Fai delle prove di giorno puntando qualcosa lontano.

Se già facevi così, ma non riesci a mettere a fuoco, prova a togliere il prisma ed a inserire direttamente l'oculare nella barlow ; se neppure così trovi il fuoco, estrai l'oculare a mano e allontanalo dalla barlow fino a quando non riesci a beccare l'immagine a fuoco(solo per capire dov'è il problema); non è facile, ma di giorno ce la si può fare senza troppe difficoltà.
Facci sapere.

P.S. leggo solo ora la risposta di Ford... e concordo con lui che, generalmente, la barlow data in dotazione con questi piccoli telescopi, è poco più di un fondo di bottiglia, che da solo delusioni.
Non parliamo poi della lente raddrizzatrice...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 10:59 
Non connesso

Infatti non l'avevo mai usata e non credo la userò, la mia era giusto una curiosità accademica. In quanto alla lente raddrizzatrice, può essere utile se nell'appartamento di fronte si trasferisse un bel ragazzo!
Vi farò sapere

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 11:08 
Non connesso

Vedo che i miei colleghi ti hanno risposto adeguatamente :) Comunque si, molto spesso, quasi sempre direi, le barlow annesse a quelle tipologie di strumenti si rivelano di una qualità talmente scarsa da risultare inutilizzabili.
Quindi hai già trovato te stessa la soluzione... non usarla ;)

Buone osservazioni!

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 12:41 
Non connesso

Lina ha scritto:
Infatti non l'avevo mai usata e non credo la userò, la mia era giusto una curiosità accademica. In quanto alla lente raddrizzatrice, può essere utile se nell'appartamento di fronte si trasferisse un bel ragazzo!
Vi farò sapere

Apprezzo la tua onestà femminile cara Lina.
Sembra sempre che siamo solo noi maschietti a pensare certe cose....

Ultima modifica di stevedet il martedì 24 luglio 2007, 13:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora