deimos83 ha scritto:
ma con l'etx70 a 200x come si vede?? mi fa un po timore quella focale così piccola, senza contare che l'apertura è solo 1 cm di piu di un sessantino..
Bah 200x è fuori dalla portata utile dell'ETX70 (che io possiedo!).
E' vero che la combinazione 4mm+Barlow 3x fa arrivare a 260x.. ma sono ingrandimenti praticamente impossibili da sostenere con 70mm di apertura.
L'ETX migliora di netto quando si cambiano gli oculari forniti di serie: attualmente io mi sono dotato di un 6mm-55gradi di campo, di un 15mm-70 gradi di campo più una Barlow 2x della Meade appositamente creata per l'ETX70... L'insieme fa circa il prezzo del telescopio!!!! In compenso si vede tutto meglio!!!
Alby85, occhio che è vero che le bande si vedono ma devi essere paziente perchè il più delle volte il seeing ti farà vedere Giove come un bel disco di colore uniforme... Se, però, terrai l'occhio dentro l'oculare per qualche minuto, allora ti capiterà di intravederle anche con dei seeing proprio non eccezionali.
Aggiungo solo che se si impara a puntare correttamente l'Autostar, poi il sistemino funziona a dovere... Io lo uso pochissimo, preferendo puntare "a mano"... ma per chi comincia è un gran bell'aiuto!!
Byee