Ahem ahem!
Ecco un fanato Dobson! Naturalmente, abbiamo tutto la nostra opinione. Ma un Dobson è molto più comodo a usare che molti fanno sembrare.
Primo, un buon Dob (ben equilibrato) si muove con uno dolce tocce. Il mio 18" pesa 90kg ma si muove con 1 dito! Dico che un buon Dob è più facile a muovere che molti montature equatoriale! Yeehaaa!
Secondo, ecco le statistice. Spesso uso il mio oculare 5mm Hyperion (68° AFOV - 410x). Se metto un oggetto (Saturno) al bordo, puoi guardare 43 secondi

fino all'oggetto spare al altro bordo. Naturalmente, se vuoi usare gli oculari Plössl o Ortho, un Dob non è ideale. Ma conosci un telescopio che è facile a usare con questi oculari a un ingrandimento di 400x???

Spesso ho usato questo ingrandimento per mostrare i pianeti a persone che non hanno mai guardato in un telescopio. Mai ho avuto probleme e tutte le gente erano molto entusiastice.
Allora, non è anche una questione di preguidizio? Ero molto sceptico dei Dob anch'io per quasi 20 anni! Anch'io ho pensato che un Dob non era buono per i pianeti. Allora ho comprato il Nexstar8 5 anni fa. Ma era un errore per me. Adesso non voglio più qualcosa differente. Ma naturalmente, è personale...
Ciao!
Peter