1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 15:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 18:32 
ciao Andrea.

se posso offrirti il mio contributo posso dirti che il salto da un 8 pollici e un 16 è ABISSALE. Lo è anche tra le due configurazioni indicate (un C8 e un fuoco newton a corto fuoco) che sono ABISSALMENTE diverse da utilizzare.
Posso però anche dirti che la differenza tra 16 e 20 pollici NON è accademica. Quando usavo il mio ottimo reginato 16 pollici, nonostante le prestazioni, sentivo la necessità di avere più luce e più magnitufine raggiungibile a occhio (fa la differenza tra intuire alcune spirali e più o meno riuscire a vederle: sembra banale ma la differenza c'è!)
Ora dovresti anche considerare che un 16 pollici (poi scegli tu la marca: checché ne dicano un dobson è SCOMODO per i pianeti....quindi si fa soprattutto depp fino a circa 200x con movimenti ancora accettabili - questo significa che anche un meade non va male, a patto di accettare alcuni compromessi economici soprattutto a livello di meccanica) è uno strumento di dimensioni impegnative ma ancora gestibile (soprattutto per quanto riguarda la posizione del fuoco nelle zone vicine allo zenith. Un 20 pollici RICHIEDE NECESSARIAMENTE una scaletta e questo E' SCOMODO (checché ne si dica).

Comunque sia sarei del parere di consigliarti, nello sposare la "filosofia dobson", di non spendere troppi soldi. Non perché i dobson non siano ottimi strumenti, ANZI, ma perché non tutti vi si abituano (mancanza di motori, posizione visuale scomoda, pesi e ingombri, tempi di acclimatamento delle ottiche, etc...).
Ti consiglierei di stare sui 16 pollici (il meade costa meno di 3000 euro - quindi POCO). Un domani, quando sarai certo che il dobson è per te, passerai ad ALMENO 20 pollici, che sono il minimo indispensabile per visioni un po' serie del deep...

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
diglit ha scritto:

Comunque sia sarei del parere di consigliarti, nello sposare la "filosofia dobson", di non spendere troppi soldi. Non perché i dobson non siano ottimi strumenti, ANZI, ma perché non tutti vi si abituano (mancanza di motori, posizione visuale scomoda, pesi e ingombri, tempi di acclimatamento delle ottiche, etc...).
Ti consiglierei di stare sui 16 pollici (il meade costa meno di 3000 euro - quindi POCO). Un domani, quando sarai certo che il dobson è per te, passerai ad ALMENO 20 pollici, che sono il minimo indispensabile per visioni un po' serie del deep...

Paolo

Voglio sperare che, prima di comprare un bestione, sia esso da 16 o peggio ancora da 20 pollici, uno si sia fatto già un'idea sul campo, di quali sono i pro ed i contro di questi strumenti...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 20:14 
Non connesso

diglit ha scritto:
ciao Andrea.

se posso offrirti il mio contributo posso dirti che il salto da un 8 pollici e un 16 è ABISSALE. Lo è anche tra le due configurazioni indicate (un C8 e un fuoco newton a corto fuoco) che sono ABISSALMENTE diverse da utilizzare.
Posso però anche dirti che la differenza tra 16 e 20 pollici NON è accademica. Quando usavo il mio ottimo reginato 16 pollici, nonostante le prestazioni, sentivo la necessità di avere più luce e più magnitufine raggiungibile a occhio (fa la differenza tra intuire alcune spirali e più o meno riuscire a vederle: sembra banale ma la differenza c'è!)
Ora dovresti anche considerare che un 16 pollici (poi scegli tu la marca: checché ne dicano un dobson è SCOMODO per i pianeti....quindi si fa soprattutto depp fino a circa 200x con movimenti ancora accettabili - questo significa che anche un meade non va male, a patto di accettare alcuni compromessi economici soprattutto a livello di meccanica) è uno strumento di dimensioni impegnative ma ancora gestibile (soprattutto per quanto riguarda la posizione del fuoco nelle zone vicine allo zenith. Un 20 pollici RICHIEDE NECESSARIAMENTE una scaletta e questo E' SCOMODO (checché ne si dica).

Paolo

Sagge parole non c'e' che dire! E sicuramente un 20" oltre al costo ci sono altri limiti che hai elencato. La mia teoria era: visto che ci sono (nel senso visto che forse più avanti vorrei comprarmi un bel Dobson), perchè non fare uno sforzo in più e prenderlo da 20" piuttosto che da 16". Però appunto la cosa è da valutare per bene e soprattutto con calma senza farsi prendere da facili entusiasmi. Anche perchè è poco tempo che ho ripreso a fare osservazioni e non vorrei che dopo un acquisto così importante dover lasciar perdere tutto magari per mesi o peggio anni.
Quindi volevo andare avanti con il mio C8 un annetto e poi valutare se vale la pena davvero fare questo acquisto oppure no!
Grazie a tutti per i consigli

Meade Lightbridge 12'' Deluxe
Cercatore: A&M 60 mm & Telrad
Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x
Filtri: OIII - UHC LP-2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 20:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che Salvatore Albano abbia spremuto il suo dobson ariete 20" all'inverosimile.
Ti consiglio di comprare il suo libro dove sono riportate le osservazioni degli oggetti deep sky descritte con vari strumenti (dal binocolo al dobson da 50 cm).
Ecco il test del telescopio:

http://www.salvatorealbano.it/Ariete20.htm

Cieli sereni
Alessio

"Duc in altum"

- Newton Skywatcher 200/1000
- Eq6 Skyscan Pro V 3.21
- Binocolo 7x50 (japan)
- Binocolo 10x50 (lidl)
- Webcam Philips Vesta Pro Scan
- Canon Eos 350D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 20:30 
Non connesso

Alessio Di Matteo ha scritto:
Credo che Salvatore Albano abbia spremuto il suo dobson ariete 20" all'inverosimile.
Ti consiglio di comprare il suo libro dove sono riportate le osservazioni degli oggetti deep sky descritte con vari strumenti (dal binocolo al dobson da 50 cm).
Ecco il test del telescopio:

http://www.salvatorealbano.it/Ariete20.htm

Cieli sereni
Alessio

Infatti sento parlare un gran bene di questo libro. Qualcuno sa se è acquistabile on line?

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 20:45 
Non connesso

Ma tu non dovresti essere sul Monte Conero?

Il libro lo trovi qui.Veramente ben fatto.

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8880393294/L__osservazione_visuale_del_cielo_profondo.htm

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 20:49 
Non connesso

Kr33P ha scritto:
Ma tu non dovresti essere sul Monte Conero?

Il libro lo trovi qui.Veramente ben fatto.

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8880393294/L__osservazione_visuale_del_cielo_profondo.htm

eheheh sono sul Conero e contemporaneamente on line sul forum con il portatile....scherzo naturalmente!
Non si è fatto più niente per stasera con Giacomo causa tempo non propizio! Sarà per la prox volta...spero presto! :wink:
Grazie per il link!

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 13:15 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
costano meno di una moto sportiva...
non è poi un sogno così irrealizzabile...

Questo è vero.
Volendo vedere, sono tanti gli hobby che, se praticati ad un certo livello, ti portano prima o poi a spendere cifre anche più cospicue.
Inoltre, uno strumento ottico, se ben conservato, mantiene sempre un suo discreto valore, in caso di vendita, cosa che non si può certo dire per altre cose.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 13:21 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Fede67 ha scritto:
costano meno di una moto sportiva...
non è poi un sogno così irrealizzabile...

Questo è vero.
Volendo vedere, sono tanti gli hobby che, se praticati ad un certo livello, ti portano prima o poi a spendere cifre anche più cospicue.
Inoltre, uno strumento ottico, se ben conservato, mantiene sempre un suo discreto valore, in caso di vendita, cosa che non si può certo dire per altre cose.

io penso che la cosa importante sia chiarirsi bene in testa il valore che si dà a questa passione. Essere convinti di portarla avanti nel tempo e non solo per le cifre, a volte alte, che si possono spendere.
Questo perchè l'astrofilia non è come andare in bici, dove basta salire in sella e vai senza problemi (almeno mi riferisco a chi non pratica delle competizioni).
osservare con il tele invece richiede molta pazienza, costanza, un minimo di conoscenza teorica, in alcune circostanza si rimane delusi ma in altre si può essere decisamente appagati. Quindi in definitiva penso che sia importante anche conoscere se stessi, per non rimanere poi delusi.

Unitron Widescan 30 mm
UWA Meade 5000 14 mm
Speers Waler zoom 5-8 mm
Barlow Ultima 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 13:51 
Non connesso

diglit ha scritto:
Comunque sia sarei del parere di consigliarti, nello sposare la "filosofia dobson", di non spendere troppi soldi. Non perché i dobson non siano ottimi strumenti, ANZI, ma perché non tutti vi si abituano (mancanza di motori, posizione visuale scomoda, pesi e ingombri, tempi di acclimatamento delle ottiche, etc...)

Visuale scomoda in che senso?

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora