1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 3:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 18:28 
Non connesso

Non ho ben capito se il rapporto lunghezza focale / Diametro è meglio averlo grande o piccolo, comunque, mi pare di capire che avere un diametro maggiore è comunque meglio, a prescindere da cosa osservare.
Ora, dato che a partià di diametro, un riflettore costa molto meno di un rifrattore, se dovessi scegliere di acquistare uno strumento "universale", mi devo buttare comunque su un riflettore.
Ora aspetto che qualcuno mi dica se ho detto una stupidagine!

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non dici stupidaggini.
Il problema sono i soldini.
Uno degli aspetti sempre sottovalutati è la montatura che , già da sola, copre oltre il 50% del telescopio come costo (spesso anche in percentuale maggiore).
Per dare ottiche più aperte i produttori sottodimensionano le montature con il risultato che hai sì un telescopio in teoria performante ma poi punti male, vedi poco e traballante, non riesci a mettere a fuoco.
Se il tuo interesse è l'osservazione, al momento, puoi anche pensare di prendere un dobson da 20 cm. Siamo al limite del tuo budget. E' vero. Però un pensierino ce lo farei.
http://www.tecnosky.it/gso_telescopi.html
Altrimenti puoi sempre vedere un bel newton da 15 cm su montatura equatoriale sempre nella stessa pagina

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 20:40 
Non connesso

Cita:
Uno degli aspetti sempre sottovalutati è la montatura...

E come faccio a scegliere bene? In base al peso dello strumento?
Ogni telescopio, ha già la sua in dotazione... come mi regolo' Scelto il diametro dello strumento, vedo sul mercato quale marca ha la migliore?

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 20:46 
Non connesso

Ah: dunque il rapporto lunghezza focale / diametro è meglio averlo grande o piccolo?

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
free thinker ha scritto:
Scelto il diametro dello strumento, vedo sul mercato quale marca ha la migliore?

Spesso il diametro più grand enon vuole dire telescopio migliore...

Per la scelta del telescopio, aspetta di farti un'uscita con noi, niente di meglio dell'esperienza diretta :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 17:07 
Non connesso

Anche se off-topic:
una curiosità: i telescopi con puntamento automatico GO-TO, e più in generale muelli motorizzati, sono adatti a un principiante? Gli semplificano le cose?

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che sei di Roma, niente di meglio che provare i telescopi degli amici del forum che si radunano, per schiarirti le idee.

Poi, con la tua spesa, suggerirei questo:

http://www.telescope-service.com/GSO/do ... .html#200e

A meno che tu non voglia usarlo da un angusto balconcino di casa, nel qual caso diventa più comoda una montatura tradizionale.

Ma prima di pensare all'acquisto, vai a provare un po' di telescopi.

A parte il forum, a Roma ci sono molti circoli di astrofili con strumenti di varie dimensioni.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 9:22 
Non connesso

free thinker ha scritto:
Anche se off-topic:
una curiosità: i telescopi con puntamento automatico GO-TO, e più in generale muelli motorizzati, sono adatti a un principiante? Gli semplificano le cose?

Il sistema di puntamento automatico go-to velocizza parecchio la ricerca degli oggetti, specialmente quelli "difficili", e questa è una cosa che fa parecchio comodo ad un astrofotografo (che non deve perdere tempo nella ricerca ma piuttosto nell'esposizione delle foto), oppure ad un'associazione che deve fare osservare ad un vasto pubblico i vari oggetti.
In ogni caso occorre saperlo usare, bisogna saper fare lo stazionamento ed occorre "istruire" il computer facendo l'allineamento a due o tre stelle(che bisogna conoscere!).
Morale: secondo me per un neofita non solo non è poi così semplice e immediato come può sembrare, ma oltretutto è anche anti-didattico (visto che non imparerai mai dove sono gli oggetti in cielo se è sempre il computer che li trova per te) e perdipiù poco divertente. Dopo che avrai fatto il "tour" automatico un paio di volte, ne avrai già piene le tasche e rischi di lasciare il telescopio in cantina.....

Invece, se gli oggetti li cerchi tu a mano, aiutandoti con una mappa e con il metodo dello star-hopping (saltando di stella in stella), finché non ti ritrovi l'oggetto cercato nell'oculare, oltre alla soddisfazione di essere riuscito nell'impresa potrai osservare anche un sacco di altri oggetti e stelle nel percorso. E infine saprai sempre dove guardare, anche a occhio nudo, per trovare quell'oggetto. Saprai che lassù, proprio là, vicino a quel gruppo di stelline, c'è quel batuffolotto che qualcuno ha battezzato, che sò, M31, distante milioni di anni luce da noi....

Io penso sia la cosa migliore!

Invece il discorso della motorizzazione è diverso.
La motorizzazione nelle montature equatoriali serve per far sì che quando hai puntato un oggetto questo rimanga sempre centrato nel campo dell'oculare. Se spegni i motori ti accorgi infatti che, a causa della rotazione terrestre, gli oggetti "scappano" dall'inquadratura, specie a alti ingrandimenti.
Avere una montatura equatoriale e motorizzata è quindi una necessità se devi fare astrofotografia.

Anche in questo caso però occorre imparare a fare lo stazionamento polare della montatura.

A mio parere, se non ti interessa la fotografia, anche questa è una cosa che puoi trasciare.
Anzi, ti dirò di più, sempre se non ti interessa la fotografia valuta seriamente l'acquisto di un telescopio su montatura altazimutale invece che equatoriale, perché è molto più semplice e comoda da utilizzare.

Tornando al discorso del telescopio e collegandoci a tutto quanto, un riflettore newton su montatura altazimutale, senza motorizzazione né go-to (quindi valido per osservare di tutto di più, ma NON per fotografare), facile da usare e che ti può dare molte soddisfazioni è proprio il dobson da 20cm che ti ha indicato Renzo più sopra.

Cieli sereni
Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 9:56 
Non connesso

Intanto ringrazio tutti per le risposte!

Riguardo la fotografia, ancora non saprei, quindi, non vorrei comperare uno strumento limitato in questo senso. Poi, magari dico una stupidagine, ma la base dei Dobson, si può appoggiare solo ed esclusivamente su superfici piatte? Su un prato no?

PS: Ma un telescopio Go-to, volendo posso comunque usarlo in "manuale", nel senso che, tramite il tastierino, muovo io il telescopio, e cercare gli oggetti "a mano" con mappa e star-hopping?

PS2. Ovviamente alla mia prima uscita mi si chiariranno molte idee, ma per ora, intanto mi sto documentando... :wink:

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 10:01 
Non connesso

Quoto in pieno tutti coloro che ti hanno consigliato il dobson citato.

Binocolo e dobson, sono gli strumenti ideali per conoscere il cielo, perché non hai altre preoccupazioni che imparare a trovare gli oggetti che cerchi.

Credimi, per il visuale il diametro conta sempre e il dob è l'unico che ti permette di procurarti e gestire tanti centimetri, senza dover spendere un capitale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora