Lumelis94 ha scritto:
A volte risulta puntiforme a volte solo un bagliore....non ho una foto di quello che vedo con l'8mm + lente 3x se riesco stanotte provo a farla e la posto...ho anche un altro dubbio ora...sto pensando che la lente possa essere così scarsa da non fare nemmeno gli ingrandimenti che dice, potrebbe essere così?
Ciao, più il potere di ingrandimento di una Barlow è alto ( 1,2,3 x ), più la qualità ottica deve seguirne il corso, e solitamente il costo tende ad aumentare; inoltre i complimenti verso il marchio Seben, a quanto dicono coloro che ci hanno battuto gli occhi, non sono così lusinghieri.
Aggiungi che Marte non è proprio nella posizione e distanza migliore per essere osservato ed ecco che ciò che vedi non è altro che un pallino arancio.
Ora come ora, per vederne alcune formazioni, ci vogliono strumenti più generosi..
Personalmente mi orienterei su altro ( Luna, Orione, Pleiadi... tanto per citarne alcune ) in attesa che arrivino i Gassosi, esclusivamente senza Barlow in modo da avere qualche ingrandimento in meno ma con una qualità senz'altro migliore.
Poi potresti fare delle prove in terrestre, con o senza Barlow, puntando alberi o tetti lontani, giusto per avere l'idea di quanto possa peggiorare/migliorare la qualità d'immagine.