<Piccolo OT>
vi ringrazio, seriamente. Mi rendo conto di quello che leggete. Uno spunta dal nulla, compra un dobson da 12", lo vuole portare a spasso e si accorge che è un problema difficile da risolvere, quindi decide di trasformare il dobson in un frankenstein e vi chiede consiglio, senza capire che l'universo in realtà con queste difficoltà sta cercando di fargli capire che sta facendo una cagata... e però nonostante questo, voi riuscite a non dirgli "cogl**ne!". Sono serio, siete gentilissimi, ho abbastanza esperienza di communities online da poterlo capire. Non prendetela come una forma di "captatio benevolentiae", perchè è una constatazione che penso sia lapalissiana per chiunque legga... quindi, grazie per la pazienza!

</Piccolo OT>
Vi assicuro una serie di cose:
- se non avessi un problema logistico concreto di trasporto, non avrei nemmeno pensato a come "risolverlo"
purtroppo, ho disponibili una Smart e una Yaris: l'unico modo che avrei per trasportarci questo cannone ha più a che fare coi pickup pubblicitari della RedBull che con qualcosa di intelligente 
- vi giuro che non sono un mostro: non ho comprato questo Dobson per trasformarlo nel telescopio che in realtà avrei dovuto comprare
io sono letteralmente innamorato di questo telescopio, mi sento male per lui quando penso che non posso lasciarlo sulla sua base per portarlo in giro... e mi faccio schifo per non essere in grado di modificarla senza rischiare di uccidergliela 
Quella base per me al momento è intoccabile: non voglio perderla e, soprattutto, non posso romperla, lei non morirà per colpa mia, per levarmi la curiosità di vedere se riesco a renderla smontabile. Però vi garantisco che ci proverò, perchè alla fine le storie così romantiche meritano un degno lieto fine...

ma prima ho bisogno di un piano di riserva in grado di non lasciarmi a piedi: per me, è diventato irrinunciabile salire sul tetto a guardare.

Però mentre guardo, piango... perchè già sono sotto un bortle 6 con SQM medio 19.40, poi il palazzo vicino ha installato il faro di Batman ad illuminare il parcheggio... quello di fronte, sul tetto ha un eliporto (semmai esistessero i dischi volanti, sicuro lo prenderebbero in seria considerazione come landing site per il primo atterraggio). Io voglio spostarmi, ho fame, voglio guardare... e a un'oretta di macchina ci sono zone con SQM 21.4 e bortle 4, ci devo provare prima che la frustrazione mi tolga la voglia.

(scusate il tono tra serio e faceto, ma è anche per "sdrammatizzare" un po': non voglio assolutamente prendere in giro o scimmiottare nessuno, voglio solo "alleggerire" un pochino attraverso qualche risata. In generale, non avrei scelto un dobson se non avessi voluto un dobson, lo considero un modo di vivere il cielo non è solo una convenienza apertura/prezzo... vi assicuro che non parlo di una "violenza" definitiva ma solo di una situazione temporanea che, una volta risolta, mi lasci con qualcosa di utile e non mi faccia sperperare soldi che non posso sprecare... è che la soluzione definitiva richiede che io faccia diversi step in avanti come "artigiano", perchè lui è mio e le mani dentro ce le posso mettere solo io, ma ci vorranno secondo me mesi prima che io osi alzare un dito

)
Allego una foto, non è tecnicamente accettabile, ma quando la guardo io vedo perchè mi piace tutto questo... è del 19 settembre e l'ho postata anche sul forum dei dobsoniani (dove ad esempio per "rispetto" questo topic non l'ho aperto

), è stato il mio primo M42 (a 42 anni

), ed è stato anche un punto di non ritorno: ho iniziato a cercare con più insistenza un modo di placare la fame.

(...e scusate il papiro, spero sia stato un po' divertente da leggere!)