Buongiorno, utilizzo anche io questo thread sperando di non scontentare/infastidire nessuno.
Io ho acquistato 4 anni fa un
MAK127 con montatura azimutale e sistema di tracciamento skyscan pensando che fosse un ottimo regalo per la mia compagna che adora passare ore a guardare i pianeti. Purtroppo si è rivelata una pessima scelta non per il telescopio ma per la montatura perchè il tracciatore è più difficile del previsto da calibrare e quando vogliamo vedere le stelle, vivendo in città, dobbiamo spostarci e andare in collina e calibrarlo, cosa non proprio agevole e veloce e anche il tracciatore per quanto ottimale e sensibile non ci piace.
Vorrei quindi cambiare la montatura(non tanto il trepiede) con una più comoda, manuale e leggera(se non è chiedere troppo). Va benissimo anche una che si possa muovere millimetricamente con il "pomello" purchè se so dove sta un pianeta punto il telescopio e lo inquadro senza dover settarlo e "sperare" di averlo impostato bene tanto da indicare sullo scan il nome e aspettare che si sposta per poi scoprire che inquadra spazio "vuoto" perchè il pianeta non sta lì

Scusate ma dopo l'acquisto, l'ho usato 10 volte in 4 anni quando prima usavamo un tubo comprato per poche decine di euro...
Unica particolare consolazione è che al telescopio posso facilmente collegare la reflex con l'adattatore senza ulteriori obiettivi e scattare qualche foto dopo avere passato il tempo a inquadrare qualcosa a mano.
Che consigliate?