Salve, aggiornamento sulla situazione, nonstante la Luna piena ho provato a fare una allineamento a 3 stelle, devo dire che la prima volta si e' comportata come al solito centrata e confermata la prima stella, e' partita da sola per la seconda senza possibilita' di scelta,ma alla terza stella mi ha dato la possibilita' di scegliere pero' al termine mi ha dato il messaggio allineament failed. Ho riportato la montatura a zero position e rifatto l'allineamento a 3 stelle ma questa volta ho scelto Mintaka cioe' oltre il meridiano (la prima volta ero partito da Arturo) e con sorpresa alla seconda stella non si e' mossa ma mi ha dato la possibilita' di scegliere e sono andato su Procione,alla terza ho scelto Arturo e quindi al secondo tentativo ha funzionato tutto. Non so comunque perché. Ho voluto anche testare le contromisure che avevo pensato e su un tablet con w10 ho installato Ascom 6.4 il driver della Ioptron e il Commander poi con Cartes du Ciel ho pilotato la montatura senza problemi. Sono andato su tre oggetti alla portata del Bresser 102/F6 (M3, M35 e M37) e erano quasi al centro di un oculare da 25mm quindi devo dire che sono soddisfatto. Forse mi sono dilungato un po grazie per gli aiuti ricevuti e vedremo in seguito se avro ancora problemi.
|