attonito ha scritto:
Ora mi rimane da scegliere un oculare da 40 che se ho fatto bene i calcoli dovrebbe procurarmi un campo reale di 2°
Temo di no.
Ho verificato in rete le caratteristiche del tuo strumento, il focheggiatore è da 1,25" e su quella misura gli oculari da 40mm esistono solo con schema ottico Plossl, con 45° di campo apparente. Questo, secondo i miei calcoli, ti restituirebbe un campo reale di soli 1,2°, circa un 50% in più degli 0,85° che ottieni dall'oculare Super25mm (52° c.a.).
Per confronto io ho un dobson della stessa lunghezza focale del tuo strumento (1500mm), ma col focheggiatore da 2". La visione migliore di M31 ce l'ho con un oculare da 24mm 82°c.a. che mi restituisce un campo reale di 1,3° (va anche detto che l'apertura di 12" mi regala molta più luce...)
Purtroppo c'è poco da fare, il tuo strumento ha un rapporto focale lungo, f:11,8, cosa che lo rende poco adatto alle osservazioni a largo campo. In più il focheggiatore da 1,25" ti limita nella scelta degli oculari (ma credo sia obbligato dal progetto ottico, che altrimenti si complicherebbe parecchio tra ostruzione, paraluce interni e correzione delle aberrazioni extrassiali)