1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 19:03 
Non connesso

Ops scurami si è come hai detto tu.. kernel è un influenza di chi usa linux soorry me!!!
Che la dislessia sia con me... Cmq io ho provato anche con il 4 mm ma devo essere sincero per un 350mm di focale non riesco a vedere una mazza... E la divisione cassini me la sono immaginata... con i 70 mm di diametro non può competere con un 10 pollicioni!!! Ma la soddisfazione deve essere uguale visto che la mia ragazza l'ha raccontato a tutte le colleghe di lavoro... Lo spazio grande invenzione.
Saluti

70mm
L 350, f/5.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 19:34 
Non connesso

Beh benvenuti a tutti nel mondo degli astrofili!
Saturno è uno dei primi grandi successi di chi si avvicina all'astronomia.
Non solo è abbastanza facile da individuare ma è pure un oggetto che regala immediate soddisfazioni.
La prima volta che lo vidi per poco non ci rimasi. Ho addirittura guardato davanti al tele per vedere se qualche simpaticone mi ci avesse appiccicato una foto.

Quindi i piccoli-grandi passi secondo me sono:
Luna, saturno, giove, Andromeda (M31), la grande nebulosa di Orione (M42), e poi pianetini minori (si fa per dire) e ammassi globulari (in estate c'è l'ammasso dell'Ercole che da molte soddisfazioni ai principianti come noi).

Un saluto a tutti.

VIXEN 102M e SW MAK150 su HEQ5PRO SKYSCAN + newton 114/1000
Binoculare Baader + oculari Hyperion
Canon 400d e Binocolo Ziel 10x50
Philips TOUCAM PRO II

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:23 
Non connesso

colgo l'occasione, visto che hai parlato di m42, che setteggio mi consigli per avere una buona immagine??
Sai ho provatosempre l'altra sera e non sono riuscito a vedere ciò che mi aspettavo!
mi spiego con il mitico 12mm e la barlow 3x vedevo la sagoma, prendi con le pinze quello che dico, ma non vedevo i colori che contraddistinguono la nebulosa ho provato anche con il 4mm ma con scarsissimi risultati, sono io che ho sbagliato qualcosa o forse era il cielo non perfettamente limpido?? Accetto consigli! Come sempre... per fortuna è un forum altrimenti sapete a quante persone devo pagare da bere per tutti st consigli!!! GRAZIEEEEE

70mm
L 350, f/5.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:32 
Non connesso

Ciao...

Anche io ho l'ETX70AT. Non credo che riuscirai ad ottenere molto di più di una nebbiolina verde, credo in grossa parte perche' hai un'apertura comunque da 70mm e quindi la luminosità rimane quella che è.
L'altro problema è dato dagli oculari che non sono proprio il massimo. Al momento mi sto facendo un po' di cultura leggendo nel forum con l'idea di comperarne di nuovi (sostituisco il 4mm, il 12mm e punto su una buona barlow da 2x); magari ti faccio sapere una volta cambiati questi cosa ottengo in meglio!

Bye bye

Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uhhh niente colori, quelli li vedi solo in fotografia o con telescopi sopra i 50cm in montagna ( appena intuibili)
Inoltre hai utilizzato troppi ingrandimenti, vanno bene 50-60x o anche qualcosa in piu' se gli oculari grandangolari ( sopra i 60° di campo)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 20:46 
Non connesso

Esatto! come dice Giuliano i colori in visuale non si vedono, diciamo mai. I casi particolari sono appunto telescopi di enorme diametro e condizioni perfette (leggasi cielo pulitissimo e nerissimo ormai trovabile solo in montagna i nel deserto del sahara).

Sugli oculari da utilizzare il 20mm mi sembra perfetto. Magari anche un 13mm se il campo è largo e il tele piccolo.
Ciò che vedo io coi miei tele è la nebulosa di colore grigio, con dettagli migliori se le serate hanno buona visibilità (seeing).
E' comunque uno spettacolo.

Se poi posso aggiungere un opinione personale, dico che le foto bellissime che si vedono in giro, sono da un lato una falsa speranza per chi inizia, ma saputo questo diventano anche un buon punto di riferimento.

Avere un libro sottomano con delle belle foto, è utile per confrontare le proprie osservazioni e notare comunque cose che a prima vista non si ritengono degne di nota. Diciamo che dopo aver visto una foto, ciò che rimane come ricordo ci aiuta a capire ciò che vediamo nel tele. E in particolar modo per le nebulose.
Spero di essermi fatto capire.

Altra cosa importante secondo me è che le osservazioni più belle, IMHO, si fanno con pochi ingrandimenti. Questo permette di abbracciare nell'insieme più particolari, e soprattutto per chi inizia, è mooolto meglio partire con ingr. bassi. Io in due anni circa di passione avrò usato ingrandimenti superiori a quelli di un 13mm si e no 5 o 6 volte a causa di un cielo quasi mai perfetto.

A presto.

VIXEN 102M e SW MAK150 su HEQ5PRO SKYSCAN + newton 114/1000
Binoculare Baader + oculari Hyperion
Canon 400d e Binocolo Ziel 10x50
Philips TOUCAM PRO II

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora