1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garanzia celestron
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho acquistato un celestron nexstar 8 ad aprile su Amazon e adesso si è già rotto il focheggiatore.
Tenendolo sempre in casa senza mai trasportalo e non avendolo maltrattato dato che l'avrò usato una ventina di volte con cura maniacale volevo far valere la garanzia celestron.
Auriga mi ha già risposto che non risponde perché non l'o acquistato da lui.
Volevo quindi sapere se c'è un tipo di assistenza celestron internazionale a cui posso fare riferimento dato che l'ho comprato dalla Germania.
Ho contattato i contatti di celestron sul sito per l'Italia ma credo che sia la stessa auriga a servirli.
Cm il difetto consiste nella messa a fuoco in quanto quando muovo il focheggiatore vedo l'immagine traslare di 45 gradi circa nel senso di rotazione della manopola del fuoco come se il focheggiatore inclinasse il primario.
Improvvisamente poco prima del fuoco sento un clic e l'immagine torna quasi al centro come se lo specchio si riallineasse.
Qualche suggerimento? Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Garanzia celestron
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 9:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti consiglio di contattare l'assistenza di Amazon. Lo hai acquistato direttamente da Amazon o da un venditore terzo? In entrambi i casi il servizio clienti ti saprà dare le delucidazioni del caso e di cosa fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 10:04 
Non connesso

se l'hai comprato in germania devi contattare il rivenditore in germania e rispedirglierlo ...

ma non è che hai svitato completamente il focheggiatore e hai liberato il primario ? se fosse così basta riavvitarlo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 10:04 
Se l'hai acquistato in Germania devi contattare il venditore e rispedirlo. Mi viene il dubbio che il fuocheggiatore sia stato forzato a fine corsa, in questo caso la garanzia decade (cattivo uso). Molto probabilmente la vite su cui scorre lo specchio si è spanata.

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 10:16 
Non connesso

L'ho usato pochi giorni fa è tutto era ok poi ieri sera l'ho tirato fuori e ho notato il difetto, non sono mai arrivato a fine corsa quindi non so come abbia potuto rompersi improvvisamente..
proverò a contattare Amazon e il venditore speriamo.
Ma nel caso, qualcuno che lo ripara a pagamento c'è a Milano o vicino?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 10:22 
LorenzoS ha scritto:
se l'hai comprato in germania devi contattare il rivenditore in germania e rispedirglierlo ...

ma non è che hai svitato completamente il fuocheggiatore e hai liberato il primario ? se fosse così basta riavvitarlo.

La vite ha un finecorsa, non può svitarsi. Forzando si spana, cioè si rovina il filetto e quindi gira a vuoto. Nel peggiore dei casi può essersi spanata la boccola filettata del supporto dello specchio sul quale scorre la vite del fuocheggiatore.In questo caso va sostituito lo specchio. Occorre sempre leggere con attenzione il manuale d'uso, ma potrebbe essere un difetto di fabbricazione per quanto improbabile.
Quando si acquista all'estero occorre sempre fare molta attenzione alla garanzia e alle modalità di assistenza.

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 18:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,
non so se ti può essere d'aiuto, io ebbi un problema apparentemente analogo con un mak180: quando fuocheggiavo (e non solo) notavo uno spostamento anomalo del primario tant'è che perdevo sistematicamente la collimazione (mak sw si collima il primario). Non avendo voglia di spedire il tubo da nessuna parte provai a smontare la culatta e mi resi conto che (perdona i termini poco tecnici) "il piatto" avvitato al primario, su cui a sua volta è avvitata l'asta che spinge/tira lo specchio permettendo la messa a fuoco (collegata alla manopola esterna), era avvitato storto al primario stesso e pertanto generava un'inclinazione dello specchio soprattutto verso fine corsa fuocheggiando. Mi è bastato svitare e riavvitare nella maniera corretta e tutto si è sistemato in 5 minuti. Più facile a farsi che a dirsi, purtroppo la mia descrizione ha più la parvenza di una "superca..ola" :facepalm: ma spero che qualcosa si sia capita!
In definitiva, non so se il sistema degli sc sia esattamente uguale a quello dei mak ma da come descrivi il difetto sembra qualcosa di simile...

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:11 
Non connesso

Elisir ha scritto:
Ma nel caso, qualcuno che lo ripara a pagamento c'è a Milano o vicino?

Prova a sentire "La torre del sole" a Brembate Bergamo, D. Dal Prato conosce molto bene le problematiche degli sc, e mi sembra che Auriga si rivolga a lui per molte riparazioni.

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 21:04 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli cm ho ottime notizie, Amazon mi rifonda di tutti i soldi se io spedisco tutto indietro quindi posso tirare un sospiro di sollievo e non ci rimetto nulla :ook:
Ora però dovrò comprare un altro mezzo (da canali autorizzati questa volta..)
Visto che sono qua e non voglio aprire altre richieste ne approfitto...
Siccome ho acquistato da poco una baader alan gee II usata come riduttore di focale e non vorrei venderla, oltre ai celestron sc 6/8 su cui potrei montarla, per quanto riguarda i meade (fino a inizio 2016 per 12 anni ho usato un meade e mi sono trovato meglio che con il c8) su quali modelli potrei orientarmi considerando che non posso usare montatura equatoriale, e non posso superare gli 8" di diametro?
Grazie della vostra disponibilità

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 9:57 
Direi che ti è andata di lusso! Puoi rivolgerti ai negozi italiani o ai tedeschi, sono tutti gente seria. Ti consiglio il Celestron CPC 800 che non ti deluderà.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora