1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACQUISTO PRIMO TELESCOPIO - AIUTO!!
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 11:31 
Non connesso

Ciao a tutti
scrivo per avere consigli, suggerimenti, e pure "cazziate" :lol: se scrivo qualcosa di impreciso visto che sono veramente alle prime armi nel campo dell'astrofilia:

-prima domanda: il mio relatore di tesi (sono Geologo ndr) mi ha insegnato a documentarmi il meglio possibile prima di iniziare qualsiasi lavoro quindi vi chiedo un sito ed ul libro di testo (se possibile economico) da consultare.
-seconda e fondamentale domanda: penso che meglio della pratica, cioè di "sbatterci" la testa sopra non ci sia nulla per cui mi appresto (tre/quattro settimane??) all'acquisto del mio primo telescopio ed avrei messo l'occhio su TELESCOPIO NEWTONIANO NEXTAR CELESTRON 114SLT (diametro 114mm, f/8.7, montatura altazimutale, oculari 10mm(100x) e 25mm (40x) e cercatore "red hot" a LED rosso).
Sono infatti completamente sprovveduto in materia ed il puntamento automatico "SkyAlign" penso mi verrebbe molto utile.
Le mie esigenze sarebbero quelle di osservare luna, pianeti, costellazioni, Via lattea, nebulose (coprire in pratica ogni campo dell'astrofilia) arrivando in futuro alla fotografia.