Grazie per i consigli

Nel frattempo io sto cercando di informarmi più che posso..! (pensavo anche di andare a qualche star party x avere qualche impressione reale in più...)
Domande da ignorante:
X Bass: 1- il "correttore" da te citato sarebbe fondamentale x foto? più in generale, perché mi consigli ad esempio proprio quel modello? vorrei imparare

(rapporto focale? "correttore" d serie? altro?)
2- magzero è una CCD? in suo acquisto sarebbe quindi ALTERNATIVO a quello della reflex??
X jasha: sono soddisfatto del mio Wega, anche se tra una cosa e l'altra so di non essere ancora riuscito a sfruttarlo a pieno. Spero di farlo presto. (osservo da balcone di casa e ogni tanto esco dalla città, devo ancora provare montagna!!)
X renzo: cos'è l' HST di cui parli?
X..tutti: questione teleguida: ho solo una vaga idea di cosa intendete. Domanda: anche con esempio EQ6+Tubo ottico+reflex avrei bisogno di un secondo piccolo tubo ottico???
Nel frattempo, le cose che mi sembra si stanno delinando al momento sono:
1- scartare opzione CCD in favore della reflex dato il budget complessivo (es canon a 350euro o meno)
2- una volta avessi scelto il newton, in ogni caso optare per f/5 o simili bassi e non alti come f/8-9 ecc (domanda: ho trovato su internet -danielegasparri.com- che se avere un rapporto focale basso mi fa guadagnare in foto, d'altro canto non m fa perdere nulla in visuale, corretto??)
3- vista l'importanza della montatura x fare foto, opterei per EQ6 (che è praticamente uguale a NEQ6 giusto?), così avrei magari anche un sovradimensionamento al momento, ma un domani sarebbe sempre perfetta nel caso di upgrade ottica o passaggio a fotografia.
Dico bene ragazzi?!
P.S. non ho fretta, mi interessa di più fare le cose bene scegliendo al meglio delle mie possibilità/conoscenza.