1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 7:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:23 
Non connesso

ciaooooooo digeriti i panettoni?

volevo porre un piccolo quesito: esiste un modo per farsi un idea del campo inquadrato con un oculare sulle mappe?
Mi spiego meglio o almeno ci provo; vorrei fare un cartoncino con un foro per usare sulle mappe stellari cartacee, in modo da capire, centrando una stella quale siano le stelle che effettivavente potrei inquadrare,in pratica una simulazione su carta anzichè usare stellarium per esempio.
Uso uno SW 130/900 oculare 25mm, quale diametro dovrebbe avere il cartoncino ammesso che si possa fare?
L' ho detta grossa?

Focheggiatore e inseguimento controllati tramite Arduino.

Le stelle stanno in cielo e i Sogni.... non lo so
VR

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 7:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
no, non l'hai detta grossa... un 25mm sul tuo telescopio fornisce 900/25 = 36 ingrandimenti, per sapere il campo reale devi dividere il campo apparente del tuo oculare per gli ingrandimenti, ad esempio se fosse di 60° avresti 60/36 = 1.67° ora devi trasformare questi gradi in millimetri di diametro in base alla scala della tua mappa

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:29 
Non connesso

In pratica potrei misura la distanza tra i gradi della mappa usata e vedere a quanti mm corrisponde 1°, se è giusto forse è piu sbrigativo, anche perchè mi sembra che sulle carte non ci sia la scala, le carte sono quelle che circolano in rete, una nominata Mag7-BW e l' altra è quella di taki

VR

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le carte di Toshimi Taki sono tutte nella stessa scala, quindi una volta fatto il cartoncino va bene su tutte. C'è anche chi fa un cartoncino col foro che corrisponde ai cerchi del Telrad.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:14 
Non connesso

in aggiunta, anziché un cartoncino con un foro, puoi usare un pezzo di foglio di plastica trasparente sul quale disegnare uno o più cerchi del diametro calcolato (così puoi simulare anche più oculari contemporaneamente)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 14:29 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
in aggiunta, anziché un cartoncino con un foro, puoi usare un pezzo di foglio di plastica trasparente sul quale disegnare uno o più cerchi del diametro calcolato (così puoi simulare anche più oculari contemporaneamente)

Mi piace l' idea del foglio trasparente cosi non esco matto a tagliare il cerchio perfettamente.

Mi confermate che va bene se prendo la distanza in mm di 10°, per esempio, e vedo qunto misura in mm 1° in modo da fare il cerchio dell' oculare del diametro dei mm corrispondenti?

VR

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 11:02 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
no, non l'hai detta grossa... un 25mm sul tuo telescopio fornisce 900/25 = 36 ingrandimenti, per sapere il campo reale devi dividere il campo apparente del tuo oculare per gli ingrandimenti, ad esempio se fosse di 60° avresti 60/36 = 1.67° ora devi trasformare questi gradi in millimetri di diametro in base alla scala della tua mappa

Confermo ma tieni presente l'esempio di AndreaF, se sai quanti mm sono 1° per disegnare in maniera corretta il campo di un oculare devi fare i conti come spiegato qui sopra...
Finamo l'esempio del tutto, misuri con il righello e trovi/scopri che 1° sulla cartina sono 10mm... adesso vuoi disegnare il campo del tuo oculare(tieniamo buono l'esempio di AndreaF quindi un 25mm con 60° di AFOV) sai che inquadra 1,67°... da qui puoi chiaramente scoprire che tiserve un cerchio di circonferenda 10*1,67=16,7mm

ciauz spero di aver chiarito ogni dubbio :mrgreen:

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 11:55 
Non connesso

Cita:
Confermo ma tieni presente l'esempio di AndreaF, se sai quanti mm sono 1° per disegnare in maniera corretta il campo di un oculare devi fare i conti come spiegato qui sopra...
Finamo l'esempio del tutto, misuri con il righello e trovi/scopri che 1° sulla cartina sono 10mm... adesso vuoi disegnare il campo del tuo oculare(tieniamo buono l'esempio di AndreaF quindi un 25mm con 60° di AFOV) sai che inquadra 1,67°... da qui puoi chiaramente scoprire che tiserve un cerchio di circonferenda 10*1,67=16,7mm

ciauz spero di aver chiarito ogni dubbio :mrgreen:

ma i 16,7mm finali sono di diametro o di circonferenza? Se non ho capito male AndreaF dice diametro e tu circonferenza

VR

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 10 gennaio 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
sistemato quote.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 11:57 
Non connesso

Intende anche lui il diametro.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 12:11 
Non connesso
Vendor

Cita:
Al Deepsky Reiseatlas ho invece "rubato" l'idea di marcare sulle mappe gli oggetti più interessanti mediante un cerchio pari al diametro dell'area visibile nel cercatore. Non utilizzando un cercatore ottico ma un semplice puntatore laser, rispetto all'originale ho tracciato sulle mappe, intorno agli oggetti selezionati da Clark, dei cerchi molto più stretti, corrispondenti al campo visivo dell'oculare "a largo campo" da 32mm (1,5° di campo reale, pari a tre volte il diametro apparente della Luna). L'operazione è stata effettuata manualmente usando il foro centrale di un CD ed una penna.

...

L'uso di mappe "a perdere" consente poi di prendere appunti direttamente su di esse, anche semplicemente sottolineando gli oggetti già osservati ed inserendo annotazioni riguardo a quelli più appariscenti.

I passi successivi non potevano che essere l'estensione del numero di oggetti "interessanti" ben oltre la selezione di Clark e l'integrazione dei "marker" circolari direttamente sulle mappe digitali, in modo da poterle ristampare già pronte nei mesi ed anni successivi. Impossibilitato ad intervenire direttamente sui file originali di Taki (in formato PDF) li ho esportati come immagini Jpeg ed elaborati con un software di fotoritocco open source (The Gimp).

(Update: come mi fanno notare più avanti, nel fare questo passaggio i "cerchietti" si sono allargati fino a 1,75°)

viewtopic.php?f=10&t=59740
(mi sembrava attinente)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora