Non ho molto da aggiungere riguardo i filtri per la Luna o i pianeti. Però, c'è un bel pò da dire sui filtri per le nebulose. Prima di considerare l'acquisto di questo filtro, devi sapere bene cosa fa questo filtro e cosa
non fa. Per es., un filtro non fa
mai una nebulosa più chiara! Blocca solamente tutte le frequenze di luce (parlo di un filtro a banda stretta come un UHC "vero") e quindi scurisce lo sfondo dell'immagine molto, col risultato che la nebulosa "stacca" di più. Come dice Luca, fa spesso la differenza tra vedere una nebulosa o no. Questi filtri hanno anche un certo limite di ingrandimento, perché scuriscono l'immagine tanto che ad un certo punto non vedi più niente. Questo limite dipende ovviamente dell'apertura e con un filtro meno "duro", come un filtro a banda larga come per es. quello suggerito da Luca, è più alto che con un filtro UHC "vero" oppure un filtro OIII che è davvero selettivo. Con un UHC "vero" devi considerare che l'ingrandimento massimo sia +/- 14x l'apertura in pollici, quindi col tuo Mak sarebbe +/- 70x. Non tanto...
Però, ti consiglio cmq di comprare un filtro UHC "vero" (Lumicon UHC, Astronomik UHC, Orion Ultrablock o Thousand Oaks LP-2) e di lasciare stare questi filtri a banda larga. Si, con questi ultimi potrai ingrandire di più e l'immagine non sarà mica così scura. Ma non dimentichiamo lo scopo di un filtro: di fare staccare la nebulosa! E per questo un filtro a banda larga non è il massimo. Ho avuto per es. un Baader UHC-S che è meno "duro che il mio Lumicon. Beh... la Crescent era appena visibile nel mio 18" mentre nel 16" di Danziger a fianco era un sogno. Ovviamente lui usava un filtro per le nebulose "vero". Allora usi il tuo tele per cosa serve e non esagerare con gli ingrandimenti. Ma ti giuro che sarai sorpresa del risultato sull'Orione, la Velo (magari...) e tante altre nebulose estese ad ingrandimenti non troppo alti!
Ecco una traduzione che ho fatto di un'ottimo articolo di David Knisely sui filtri ed un confronto tra i vari tipi (scusami per il mio Italiano cattivo...)
viewtopic.php?f=17&t=25814Ciaooo!
Peter