1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 3:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto primo rifrattore/telescopio
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 17:48 
Non connesso

Ciao a tutti, questo è il mio primo thread e mi scuso in anticipo per l'argomento, considerando che questo forum (come altri) viene continuamente bombardato da argomenti simili, ma spero che possiate aiutarmi.
Vorrei acquistare un rifrattore skywatcher 80ed per fare astrofotografia.
Premetto che possiedo la seguente strumentazione:
-HEQ5 Synscan pro
-Reflex digitale Pentax K-X
- Corredo fotografico: Pentax 55-300mm f4-5.8, Tamron sp 500mm f8 (catadiottrico con diaframma fisso), e altri obiettivi validi come il pentax 50 1.7 e il 28 2.8 (non considero il 18-55 per fare astrofotografia sia perché è più buio di un condotto fognario sia perché mi interessa fare deep sky partendo da almeno 300 mm)
-(Se può servire) Una Pentax MX analogica.
Ho già un minuscola e insignificante esperienza alle spalle per quanto riguarda l'astrofotografia senza montatura (se così si può chiamare) :) fatta con i miei obiettivi fotografici a M42 e alle Pleiadi ma con risultati ovviamente non soddisfacenti. Perciò volevo fare un "salto di qualità" acquistando una buona montatura e, ora, un buon telescopio per iniziare a fotografare.
La scelta dell'80ed, che sarebbe il mio primo telescopio in assoluto, si basa su un ragionamento (spero corretto) che ho fatto: vorrei iniziare dal deep sky con questo rifrattore per poi in futuro, quando acquisterò un catadiottrico (un mak o un c8 per esempio) per il planetario (ovviamente con annessi tutti gli accessori come la webcam), lo userò come telescopio guida (se possibile e se la mia montatura potrà reggerli).
Le mie domande sono queste:
-Credete che sia un'ottima scelta o dovrei indirizzarmi verso un altro tele con apertura e lunghezza focale diversi o, altra alternativa, usare uno dei miei obiettivi fotografici (come il Tamron catadiottrico)?
-A parità di prezzo o quasi (100 euro la differenza non la fanno), di apertura e lunghezza focale, esistono rifrattori di altre marche (orion, bresser, vixen, celestron) validi allo stesso modo? Ne ho visti diversi e non so quale sia la differenza di qualità in confronto all'80ed della skywatcher. Nel caso quali mi consigliate?
-Se acquistassi un rifrattore, posso ovviare al telescopio guida utilizzando un flip mirror?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Mak o il C8 non sono utilizzabili come telescopi guida sia per la loro troppo lunga focale, ma soprattutto perchè soffrono di mirror-flop, ossia lo specchio principale, che è scorrevole per poter effettuare la messa a fuoco, tende a spostarsi leggermente da solo e quindi la guida ne risente negativamente. Per la guida non puoi usare un flip-mirror, ma casomai una guida fuori asse. Il flip mirror è uno specchio che fa passare la luce da una parte o dall'altra, a seconda di come lo si orienta e non da tutte e due le parti contemporaneamente.
A parità di prezzo tutti i rifrattori ED alla fine usano le stesse ottiche... quindi lo Skywatcher non andrà peggio di un analogo tubo di un'altra marca.
Come telescopio guida puoi prendere un qualsiasi rifrattore acromatico, di focale non inferiore ad 1/3 del telescopio principale. L'unica preauzione è di prenderne uno semplice ma con il fuocheggiatore in metallo e non in plastica, perchè la plastica è troppo flessibile e facilmente poi causa delle flessioni che danno origine a stelle ovali.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:16 
Non connesso

Grazie della risposta :) Scusami evidentemente mi sono espresso male, intendevo dire di usare come guida il rifrattore in questione quando comprerò un catadiottrico per i pianeti. Ma se mi parli di un terzo della focale mi sa che con un c8 e oltre, per esempio, non ci siamo.
Detto ciò e tornando al rifrattore ho sentito parlare dei Bresser. Ho visto che costano un po' di meno dell'80ed della skywatcher. Come sono per l'astrofotografia deep?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fumiplettro ha scritto:
Detto ciò e tornando al rifrattore ho sentito parlare dei Bresser. Ho visto che costano un po' di meno dell'80ed della skywatcher. Come sono per l'astrofotografia deep?

Devi vedere se i Bresser sono ED. Se sono degli acromatici, meglio che lasci stare. Per l'astrofotografia il fattore aberrazione cromatica è abbastanza importante, quindi se l'acromatico non è realizzato più che bene ne soffrirà (ed anche qualche telescopio che veniva venduto come APO ne soffriva).

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 19:52 
Non connesso

In effetti non ho trovato un Bresser ED (avrò cercato male). Cosa mi consigliate? Prendo lo skywatcher e pace?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che il Bresser sia inferiore. Probabilmente, comunque ci vorrà uno spianatore dedicato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:27 
Non connesso

Si per lo spianatore ne avevo sentito parlare qua e là: vedrò di prendere anche quello.
Se ho ben capito l'80ed della skywatcher è un semi apo anche se c'è scritto APO, giusto?
Quale versione mi consigliate, Black Diamond o DS PRO (non so quale si la differenza)?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fumiplettro e benvenuto, l'80 ed rispetto a i tele che hai menzionato è sicuramente la scelta migliore, esso è un doppietto semi apo e come hanno già detto per spianere per bene il campo serve un riduttore/spianatore, i bresser sono acromatici e che io sappia non esistono apo, oltretutto sono telescopi che da quanto ne so sono si poco costosi ma non eccellono in qualità, poi io non ne ho mai provati e non posso confermare con certezza.
un altra cosa che vorrei sottolinearel è che a differenza di come dice Fabio Bocci si puo guidare anche con un C8, certo non è uno strumento nato per questa funzione ma si puo fare, tanto che io guido con C11 XLT a F6.3 (e riprendo con WO megrez 90)e la guida fatta dalla NEQ6 è buonissima in relazione alla montatura, l'importante è ridurlo di focale perchè altrimenti le stelle guida sarebbero troppo grosse rispetto ai pixel della camera guida ( a meno che non si usi una camera guida con pixel grandi).

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:17 
Non connesso

Grazie Fabio, in questo momento sono orientato più verso l'80ed della skywatcher solo che, come è normale che sia credo, prima di fare un acquisto di un certo peso volevo informarmi a 360° sullo strumento, sulle altre marche ecc ecc... Non vorrei acquistare qualcosa per poi dopo dire: "azz potevo prendere quello anzichè questo per 50-100 euro in più" :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fai bene ad informarti, ma hai pensato che assieme all ipotetico 80 ed ti servirebbe anche un tele guida?

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora