Questa sera complice un meteo finalmente decente mi sono fiondato a montare il tele per un'agognata serata celeste.
Memore dei vostri consigli ho messo in pratica ogni nozione acquisita, compreso lo studio della componentistica del mio rifrattore... e qui effettivamente viene il brutto...
Partendo da come primo soggetto Saturno tra oculari e barlow credo mi abbiano fatto perdere altri due gradi di vista

non so che ingrandimento si raggiunga con un 90/900 + barlow 2x e oculare da 10mm (non ho mai capito come si calcola

) però vedevo tutto in un monocromatico color sabbia, è normale?
La motorizzazione sorprendentemente dopo che ho fatto seppur un approssimativo stazionamento a nord inseguiva per diversi minuti discretamente, poi c'era da dare un'aggiustata in dec

Il delirium tremens della EQ2 effettivamente mina nel profondo anche i caratteri più pazienti, ma una volta puntato a mano un soggetto e acceso il motorino neanche vibra poi così tanto
Vorrei migliorare almeno la visuale planetaria visto che di più con quello che ho non mi posso permettere, che oculari o barlow potrei adopeare? Porto gli occhiali ma essendo miope posso anche toglierli.
Per il tremolio sto puntando a una montatura leggermente superiore EQ3.2goto, ma il tubo vorrei lasciare quello che ho... O se no mi conviene fare tutto nuovo?