1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 17:27 
Non connesso

Ciao a tutti, sono Alex e scrivo da Como. Ho da poco preso un telescopio usato. Un bresser galaxia 114mm. Ieri l'ho usato per la prima volta e ho visto Saturno e un suo satellite. Era una vibrazione continua, con la montatura basic in dotazione.
Oggi ho abbassato la montatura e pulito e oliato il focheggiatore. Beh devo ancora provare per rendermi conto dei miglioramenti.

Ma vengo al dunque... sono curioso di sapere a che livello di stabilità sia l'osservazione tramite Dobson, se comparata con una montatura solida, magari anche altazimutale. Infatti mi piacerebbe presto cambiare montatura e buttare via quella in dotazione, ballerina a dir poco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 17:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, con il mio dobson le vibrazioni intanto che osservo non si sentono, neanche quando ripunto o inseguo l'oggetto in questione. Ho provato a dare un colpetto al tubo e come tempo di smorzamento siamo attorno ai 2 secondi.

Oculari:SW 10mm, 25mm~~ Ts-HR planetary 6mm~~ GSO 15mm UWA 80°
Filtro astrosolar home made "metal design". Collimatore laser TS Metal
Binocoli:8x21 & 20x50---TriAtlas B

Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo. Osservare è per certi versi un’arte che bisogna apprendere. (William Herschel)
Apprendista astrofilo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 19:01 
Non connesso

Il dobson medio ha tempi di smorzamento ridottissimi.
Una alt-az della stessa solidità siamo all'ordine dei 300/400 euro (solo montatura e cavalletto ovviamente).

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 17:38 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Il dobson medio ha tempi di smorzamento ridottissimi.
Una alt-az della stessa solidità siamo all'ordine dei 300/400 euro (solo montatura e cavalletto ovviamente).

quoto in pieno...il dobson vince ancora :) (oddio ora si scatenano gli equatorialisti :shock: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 7:50 
Non connesso

Anche io concordo con i pareri precedenti in merito alle vibrazioni di un dobson ma il discorso cade inevitabilmente sulla solita domanda: tu vuoi fare solo visuale o in futuro ti piacerebbe iniziare un discorso di astrofotografia? Credo che questo sia il primo dubbio da risolvere prima di orientarsi sulle soluzioni che hai in mente.
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, però avendo un 114 si potrebbe volerlo usare su di un'altra montatura. Non è che il Dobson sia la panacea. Lasciando da parte il discorso fotografia (le montature praticabili costano attorno a 1000 euro) si può pensare ad una altazimutale T-Sky, io ce l'ho, è molto solida adatta a sostenere fino a 15 kg. Molto indicata anche per usare dei binocoli. E' una montatura che una volta presa la si terrà sempre, anche se si comprerà un domani una equatoriale, proprio per la sua immediatezza e flessibilità di uso. L'altra sera l'ho usata con sopra il mio rifrattore Vixen 120S per osservare Saturno e anche a 225x l'immagine era molto ferma (purtroppo era poco fermo Saturno a causa dello scarso seeing, ma questa è un'altra storia).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:39 
Non connesso

Io non intendevo dire che un dobson sia meglio ma volevo solo intendere che le risorse economiche potrebbero essere destinate meglio se si hanno le idee chiare. Sono ovviamente in accordo con te Fabio che se vuole sfruttare il 114 allora dovrà orientarsi su una montatura più solida. Aproposito posso chiederti un link di quella montatura di cui fai cenno?
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:52 
Non connesso

Con poca spesa e molta soddisfazione puoi autocostruirti una montatura dobson per il tuo 114, SICURAMENTE avrai un miglioramento della stabilità.

A parer mio tra alt-az su cavalletto e dobson è più stabile il dobson, per il rapporto costo-prestazioni poi non ne parliamo nemmeno, non c'è storia :mrgreen:

Tanto per darti uno spunto creativo, io feci così: viewtopic.php?f=15&t=9381&hilit=dobson

ma se usi la funzione "cerca" nel menù qui a fianco, con la parola chiave "dobson" nella sezione "autocostruzione" ne trovi a bizzeffe :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 12:46 
Non connesso

grazie a tutti, per il momento ho trasformato la montatura equatoriale in altazimutale grazie al link di tostati: http://tostati.spazioblog.it/165125/Una ... utale.html
ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La grossa differenza fra un dobson e un newton su altazimutale è nel fatto che il dobson è incernierato molto vicino a terra e ha una base di conseguenza grande.
Una altazimutale è più distante da terra e perciò ha un baricentro molto più alto e più instabile. Inoltre la base di attacco della altazimutale (punto di attacco e di appoggio dei perni di scorrimento) è molto più piccola della base di un dobson e perciò, a parità di qualità di lavorazione, meno fluida.
il vantaggio di una altazimutale è ovviamente su strumenti piccoli in quanto permette di alzarli da terra per una visione più comoda

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora