Ciao Fabius!
Ma... non capisco perchè vuoi cambiare tutto questo. Per es., perchè vuoi cambiare il diagonale? Ok, magari è un diagonale economico. Però, non credo che vedrai una differenza che vale la pena con un diagonale caro. Almeno, col tuo Mak non ha senso di prendere un diagonale 2"...
Poi, gli oculari. Se non sbaglio, il tuo 25mm Super-Wide è un oculare con campo 66° da GSO, giusto? Col tuo Mak, non credo che vedrai una grande differenza con un Panoptic che costa 6x di più. Ho sempre usato dei GSO col mio 8" SCT e a grandissimi soddisfazioni. E a proposito della planetaria, non c'è meglio che un'orto. Beh... magari un orto "modificato" (tipo TMB/Burghess Planetary Series o Siebert Starsplitter) è più comodo (campo 60°, estrazione 13mm...). Ma la perfezione si trova solamente coll'ortoscopio vero, anche se non vedo una differenza notevole tra un'orto ed il mio Starsplitter.
Magari la sola cosa da cambiare, IMHO, sarebbe questo 10mm Plössl. Nel tuo caso penso che sarebbe meglio di avere un buon 13-15mm (100-120x) per globulari o altri oggetti Deep che hanno bisogno di un'ingrandimento più spinto. Ma ancora, non posso consigliarti altrimenti che per es. un GSO SuperView che si vende per 34$. Non è un'oculare che potrai ancora usare se una volta vuoi comprare un grande Dobson. Ma va benissimo col tuo Mak!
Ciaooo!
Peter