zava77 ha scritto:
sono un principiante che ha acquistato via internet un telescopio riflettore skywatcher 130 eq2..
ecco diciamo che era mia intenzione acquistare un prodotto per vedere un pò di panorama dalla mia casa in collina e saltuariamente cominciare a guardare magari anche il cielo..il mio problema principale è questo, dopo aver monatato tutto mi ritrovo a vedere l'immagine CAPOVOLTA!
Ti hanno già detto tutto gli altri... viste le tue premesse l'acquisto migliore sarebbe forse stato un binocolo, anche grande.
Puoi usare sul tuo strumento un prisma raddrizzatore, ma è da valutare se è il caso e se funziona bene.
I telescopi hanno immagine capovolta per questioni di fisica ottica, ma questo non è un problema in quanto il concetto "sopra" e "sotto" è puramente "terrestre". Nello spazio "sopra" e "sotto" non esiste...
Questo però comporta che un telescopio non è pensato ad uso terrestre e si da per scontato che chi lo compera conosca questa proprietà dello strumento.
Ti è andata bene che vedi solo rovesciato: ci sono anche degli strumenti dove vedi diritto ma speculare, oppure rovesciato e insieme speculare...