Grazie ai vostri consigli, ho preso la decisione che mi sembra la piu' sensata e ragionevole: ho ordinato un semplice motorino in AR. Cosi' mi rendo conto innanzitutto cosa vuol dire avere a che fare con una montatura motorizzata e vedo un po' come si comporta col tubone sopra. In visuale, naturalmente, non dovrebbero esserci problemi, visto che lo SW newton 150/750 viene gia' fornito di serie con una eq3.2, anche motorizzata ..ma so anche che tale montaura e' al limite della capacita' per un tubo del genere, e potrei avere qualche problema durante le riprese con la webcam ( in effetti uno mak127 sarebbe piu' indicato...)
Se poi vedo che la eq3.2 e' troppo sottodimensionata, allora prendero' seriamente in considerazione l'acquisto di una heq5 ( con la H davanti: in pensiero di fare astrofotografia, ebbenesi', mi attira TROPPO

)
Cita:
[http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=45243
Se è a posto, mi sembra una soluzione.
Ciao
Maurizio)
Grazie mille. Ma proprio ancora non me la sento di rivolgermi all' usato. Il motivo e' semplicissimo: non saprei essere in grado di notare eventuali difetti, anomalie ecc.
Insomma, non potrei distinguere un 'occasione da un pacco

...
Forse il mercato dell'usato e' un lusso che noi poveri neofiti non possiamo permetterci

..