1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 0:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo aver fatto esperienza tanti anni fa (con il mitico 114/900 e vari plossl) (alla "tenera" età di 13 anni) ed essermi riaffacciato a questo hobby 2 anni fa comprando un mak90 e un binocolo 20x80 e poi sostituendo i plossl con lo zoom hyperion, mi sono reso conto che è giunto il momento di passare ad uno strumento più grande.
Ho deciso di vendere tutto (a parte lo zoom) per finanziare l'acquisto del Dobson GSO Deluxe 8" (che è il massimo che mi posso permettere come budget, dimensioni, compatibilmente con il tempo che ho a disposizione).
Nel frattempo ho ordinato il famoso libro "Astronomi per passione" che leggerò prima della decisione definitiva.
Tuttavia ho un dubbio: farmi un parco oculari da 1-1/4" o 2".
Fermo restando che per il momento voglio tenermi lo zoom e vedere come si comporta, poichè è dotato di entrambi i barilotti, non crea problemi.
Mi servirebbero due oculari: uno a largo campo ed uno che mi fornisca circa 200x.
Vorrei che avessero tutti lo stesso barilotto in modo da utilizzare eventuali filtri con tutti gli oculari ed evitare di montare in continuazione il riduttore sul fuocheggiatore.
Se dovessi scegliere il barilotto da 50,8mm comprerei il Tecnosky SWA 70° 32mm (37,5x e 1,87°), ma non conosco oculari di quel diametro che diano 200x. Voi ne conoscete?. Ci sarebbe l'hyperion 8mm + fine tune ring che diventerebbe un 6mm, ma darebbe circa 250x e quindi rimarrebbe un buco tra questi ed i 150x dello zoom. In alternativa potrei prendere un'ottima barlow da 2" (com'è la Siebert Ultra Telecentric Barlow di tecnosky?), cosi arriverei a circa 300x con la comodità dello zoom. Ci sarebbe un evidente decadimento della qualità dell'immagine? ed il peso diventerebbe eccessivo?
Se dovessi scegliere i 31,8mm credo sarebbe obbligata la scelta dell'hyperion 24mm, ma mi darebbe "solo" 1,36° e ciò sarebbe un peccato.....tuttavia sulle focali corte la scelta sarebbe ampia.
Scusate la prolissità, ma almeno per me la faccenda è complessa...
Come al solito mi affido alla vostra saggezza :D

Dimenticavo: osservo indifferentemente luna, pianeti e deep sky (quest'ultimo di più nel periodo estivo, meno nel periodo invernale)

PS: per chi se lo ricorda, poco tempo fa sono stato tentato dai piccoli apo ed, ma mi sono reso conto che non serve a nulla avere un ottimo secondo telescopio, quando ancora non si possiede quello principale :mrgreen:

Ultima modifica di Giorgio il mercoledì 20 maggio 2009, 20:54, modificato 7 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 21:11 
Non connesso

Il mio consiglio è una buona Barlow 2x. io uso la Orion Shortly plus con cui mi trovo benissimo. Sicuramente per il deep (anche se l'ho usata) non è il massimo assieme all'HyperionZoom. Ma non penso che ti serva per quello.
Per l'alta risoluzione ti garantisco che se il seeing è buono le immagini risultano decisamente contrastate ed appaganti (il mio miglior Saturno è del 2007: accoppiata Hyperion Zoom + Barlow).

Io ho un dobson GSO 10". Ho acquistato un HR Planetary usato da 5mm. Proprio perchè pensavo che la visione sarebbe stata migliore rispetto allo zoom + barlow. Mi sbagliavo. A fronte di una trascurabile maggiore luminosità perdi l'estrema comodità dello zoom. Tanto più con la barlow (104x - 312x): l'ideale per trovare l'ingrandimento migliore in funzione del seeing !

Tieni poi presente che l'Hyperion Zoom da' "dipendenza" accoppiato ad un dobson :lol: :lol: :lol:

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 21:13 
Non connesso

A proprosito. Ho notato che da poco la Orion Shortly la puoi trovare anche da Tecnosy...

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 22:31 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Tuttavia ho un dubbio: farmi un parco oculari da 1-1/4" o 2".
[Cut]
Vorrei che avessero tutti lo stesso barilotto in modo da utilizzare eventuali filtri con tutti gli oculari ed evitare di montare in continuazione il riduttore sul fuocheggiatore.

La soluzione mi sembra abbastanza semplice, anzi.. banale.
Scegli il 2 pollici:
- per l'oculare a lunga focale, ottenendo un campo maggiore
- per i filtri.

Poi acquista l'oculare a focale corta che ti pare (sì, quello da 31.8!)
e lascialo sempre montato sul riduttore (anche quando lo togli dal portaoculari).
Avrai un oculare a focale corta con attacco da due pollici (!) senza montare e smontare in continuazione il riduttore.
Un ulteriore vantaggio è che l'oculare a focale corta,
che normalmente di per sè è leggero, avrà del peso in più che ridurrà lo sbilanciamento rispetto ad altri oculari.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 7:58 
Non connesso

Mi viene una curiosità: come si monta il riduttore?
Ho letto di alcuni che bisogna svitare il blocco da 50,8mm e avvitare quello da 31,8.
Oppure è quello semplice che si inserisce bloccandolo con le viti?
Ad ogni modo...
Anche io ero propenso ai 2" avendo cosi la bellezza di quasi 2° di campo.
Adesso la sfida è: barlow 2x da 2" (che costa un botto ma dalla incredibile comodità, circa 100x - 300x) o oculare a corta focale (ne servirebbero almeno due ed il prezzo finale sarebbe paragonabile a quello della barlow).
Come barlow avevo segnalato la siebert ti tecnosky. voi quale mi consigliereste entro max 200€ (o anche meno :roll: )?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 8:02 
Non connesso

Sul GSO il riduttore si inserisce nel 50,8 e si blocca con la vite

Ma, visto che già hai lo zoom, perché non rimandi l'acquisto di altri oculari e prendi il dobson da 10"? E' ancora maneggevole, il modello base costa poco più del deluxe 8" e hai 5 cm in più.

Ciao

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 12:18 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
...
Se dovessi scegliere il barilotto da 50,8mm comprerei il Tecnosky SWA 70° 32mm (37,5x e 1,87°), ma non conosco oculari di quel diametro che diano 200x. Voi ne conoscete?. Ci sarebbe l'hyperion 8mm + fine tune ring che diventerebbe un 6mm, ma darebbe circa 250x e quindi rimarrebbe un buco tra questi ed i 150x dello zoom. In alternativa potrei prendere un'ottima barlow da 2" (com'è la Siebert Ultra Telecentric Barlow di tecnosky?), cosi arriverei a circa 300x con la comodità dello zoom. Ci sarebbe un evidente decadimento della qualità dell'immagine? ed il peso diventerebbe eccessivo?
Se dovessi scegliere i 31,8mm credo sarebbe obbligata la scelta dell'hyperion 24mm, ma mi darebbe "solo" 1,36° e ciò sarebbe un peccato.....tuttavia sulle focali corte la scelta sarebbe ampia.
Scusate la prolissità, ma almeno per me la faccenda è complessa...
Come al solito mi affido alla vostra saggezza :D ...

Oculari da 2" inferiori a 16mm non se ne fanno perché già con il 1,25" si riesce a farli grandangolari. Inoltre qualunque 2" è grosso e pesa.
Per il resto quoto il consiglio di Mystral. Uso lo stesso metodo per un ottimo ortoscopico da 9mm D24,5mm, che lascio sempre montato sul riduttore.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 12:35 
Non connesso

Non ho preso in considerazione il modello da 10" perchè dimensioni e tempo per acclimatarsi iniziano a diventare non compatibili con le mie possibilità. Inoltre essendo interessato alla versione deluxe (anche per il focheggiatore con riduzione 1:10) mi verrebbe a costare 150€ in più.
Sto già facendo un grosso sforzo per arrivare ai 500€ dell' 8".
Eventuali oculari, barlow o filtri non sarebbero previsti prima dell'autunno.
Quindi per il momento mi dovrei "accontentare" del 32mm e del mio zoom.
Poco male vista la scarsa presenza di pianeti e tenedo conto del fatto che d'estate potrei divertirmi abbastanza già con quei due oculari (chissà che belle passeggiate nel Sagittario :o ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 12:48 
Non connesso
Moderatore

Tra il 10" e l'8" le dimensioni sono simili. Fai conto che hanno tutt'e due una focale di circa 1200, cambia solo il diametro del tubo, in definitiva. Un 10" poi è un diametro in pratica definitivo. Bòh, sarei più propenso sul 10", se per caso tu non l'avessi capito.
Per l'acquisto degli oculari, barlow, ecc leggiti prima il libro, scoprirai un mondo! :D

Ah i coniugi Thompson hanno un gso da 10" :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 13:19 
Non connesso

Mi sa che era un Orion da 10"! :P

In ogni caso quoto chi ti consiglia un 10", hai già l'Hyperion zoom e con quello hai comunque abbastanza focali "coperte" in modo sufficientemente buono, inoltre se non erro inclusi nella versione deluxe dovrebbero esserci anche un plossl e un Extra Flat Field. Per il discorso 2" io ti consiglierei filtri da 2" perchè in caso possono restare montati all'adattatore 2"-->1,25" e cambieresti solo l'oculare da 1,25" nell'adattatore, ed inoltre li puoi avvitare direttamente sugli oculari da 2", cosa non possibile al contrario con il filtri da 1,25" che sei costretto ad usare solo con gli oculari da 1,25". Sulle dimensioni del barilotto invece non so quanto si possa giocare, nel senso che non credo che sul mercato sia presente un 5 mm con barilotto da 2"!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora