1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MC 90 e Hyperion Zoom
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 15:10 
Non connesso

Ciao a tutti,
eccomi qua con voi. Dopo tanto leggervi ho deciso di iscrivermi e di scrivervi.
Innanzitutto grazie a tutti voi per il tempo spensierato che mi regalate, leggere i post è sempre divertente ed istruttivo.
Sono un visualista, mi piace passare qualche ora del mio tempo ad osservare la nostra splendida volta celeste, aiutato dal fatto di abitare in un piccolo paesino a 750 metri d'altezza, e dal fatto di avere un bel cortile ampio e solo mio dove potermi piazzare ed osservare.
Essendo un visulista spinto ho iniziato ad osservare e conoscere il cielo con un bel binocolo Nikon 10x50. Ho aumentato il parco strumenti con un binocolo 20x90 di RPOPTIX che uso su un buon cavalletto Manfrotto.
Ma veniamo al dunque. Tra poco è il mio compleanno ed ho deciso di regalarmi un piccolo MC90 per godere un pochino della visione planetaria e lunare.
Quello che volevo chiedervi è se sia corretto aggiungere all'acquisto un oculare Hyperion Zoom 8-24 dato la presunta scarsità :?: dei due oculare Ploss in dotazione con il MAK.
Può essere una scelta azzeccata?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

PS: sò che il MAK da 90 è piccolo e un pò scuro, ma come sapete c'è la crisi per tutti, e proprio non riesco ad aumentare il mio budget per arrivare ad acquistare un 127.

Cieli sereni a tutti! :D

Binocolo 10x50 Nikon
Occhiali da miope (Cribbio!!!)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: MC 90 e Hyperion Zoom
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 16:02 
Non connesso

Cribbio, va ben che l'è sabato pomeriggio, ma qui non mi risponde nessuno... :lol: :lol: :lol:

Binocolo 10x50 Nikon

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
garnero.marco ha scritto:
Cribbio, va ben che l'è sabato pomeriggio, ma qui non mi risponde nessuno... :lol: :lol: :lol:

ciao marco sul hyperion zoom non so' cosa dirti non l'ho mai provato ma ho il 5mm il 17mm e adesso mi sono preso i fine tunin ring 14-28 per aumentare la focale!!!!devo dire che sono abbastanza buoni e quindi penso che lo zoom sia buono!!! a proposito di dove sei???? ciao :wink:

mohandas gandhi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tra i soldi del makkino e quelli dello zoom non riesci a far saltare fuori qualcosa di più grande? magari nell'usato...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 17:54 
Non connesso

Et voilà! Ecco un mio breve resoconto (anzi due)..
viewtopic.php?f=3&t=35381
viewtopic.php?f=3&t=35461
Se ti servono altre info, basta chiedere! :D
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 18:29 
Non connesso

Ciao a tutti,
eccomi qua con voi. Dopo tanto leggervi ho deciso di iscrivermi e di scrivervi.
Innanzitutto grazie a tutti voi per il tempo spensierato che mi regalate, leggere i post è sempre divertente ed istruttivo.
Sono un visualista, mi piace passare qualche ora del mio tempo ad osservare la nostra splendida volta celeste, aiutato dal fatto di abitare in un piccolo paesino a 750 metri d'altezza, e dal fatto di avere un bel cortile ampio e solo mio dove potermi piazzare ed osservare.
Essendo un visulista spinto ho iniziato ad osservare e conoscere il cielo con un bel binocolo Nikon 10x50. Ho aumentato il parco strumenti con un binocolo 20x90 di RPOPTIX che uso su un buon cavalletto Manfrotto.
Ma veniamo al dunque. Tra poco è il mio compleanno ed ho deciso di regalarmi un piccolo MC90 per godere un pochino della visione planetaria e lunare.
Quello che volevo chiedervi è se sia corretto aggiungere all'acquisto un oculare Hyperion Zoom 8-24 dato la presunta scarsità :?: dei due oculare Ploss in dotazione con il MAK.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

PS: sò che il MAK da 90 è piccolo e un pò scuro, ma come sapete c'è la crisi per tutti, e proprio non riesco ad aumentare il mio budget per arrivare ad acquistare un 127.

Cieli sereni a tutti! :D

dubbio, compri il mak con o senza montatura eq ?

lo zoom 8-24 costa 190€
Mak 90/1250mm f14 solo tubo 165€
se sommimak+zoom 355€ ! un 127 in usato lo... riesci a trovare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 19:33 
Non connesso

Ciao,
ho avuto il Mak 90 e ho tuttora l'Hyperion Zoom, che ho usato per un periodo con il makkino: l'accoppiata andava alla grande.

Guarda che gli oculari in dotazione non sono nemmeno Plossl ma Kellner modificati.
Comunque controlla prima la resa degli oculari con e senza diagonale: se ti accorgi che il diagonale fa visibilmente schifo, cambia quello prima di comprare lo zoom.

LorenzoS ha scritto:

dubbio, compri il mak con o senza montatura eq ?
lo zoom 8-24 costa 190€
Mak 90/1250mm f14 solo tubo 165€
se sommimak+zoom 355€ ! un 127 in usato lo... riesci a trovare.

Ottima osservazione quella di Lorenzo!

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 20:26 
Non connesso

Ciao ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento.
Dunque, alcune risposte alle vostre domande:
a)vorrei provare a montare il MAK inizialmente sul Manfrotto, in attesa di acquistare una altazimutale (equatoriale no, almeno non ancora, mi sento un pò inadeguato/impreparato :roll: , inoltre quando mi prende la voglia di esplorare il cielo divento impaziente, e l'idea di "perdere" troppo tempo nello stazionamento mi pesa un pò);
b)sull'usato preferirei non andare: ho avuto alcune esperienze buone, altre negative; preferisco uno strumento meno performante ma che sia completamente mio. Come si dice dalle mie parti: fun en pò il presius (faccio un pò il prezioso) e, essendo abituato a tenere le mie cose come delle reliquie, ho paura che i possessori precedenti non abbiano fatto altrettanto;
c)l'oculare zoom mi interessava anche in previsione di acquisti futuri di nuovi strumenti (la strumentite, sosprattutti nelle lunghe serate invernali è fortissima).

PS. abito a San Damiano Macra, piccolo paese della Valle Maria in provincia di Cuneo. :D
Poco inquinamento luminoso certo, ma non il luogo con il maggior numero di locali aperti la sera 8)

Cieli sereni a tutti!

Binocolo 10x50 Nikon

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 20:56 
Non connesso

...
c)l'oculare zoom mi interessava anche in previsione di acquisti futuri di nuovi strumenti (la strumentite, sosprattutti nelle lunghe serate invernali è fortissima).

PS. abito a San Damiano Macra, piccolo paese della Valle Maria in provincia di Cuneo. :D
Poco inquinamento luminoso certo, ma non il luogo con il maggior numero di locali aperti la sera 8)

Cieli sereni a tutti!

piu che un oculare zoom sarebbe meglio per gli acquisti futuri un oculare fisso, gli zoom sono sempre un compromesso . il discorso è meglio pochi ma buoni.
puoi anche valutare un C5 che con quella cifra te lo pigli nuovo con un 25mm ploss. è un 125mm focale 1250mm come il mak90, certo è un tuttofare, ma per iniziare va piu che bene, io ce l'ho e lo uso per le sue dimensioni che è comodo da portare in giro.

http://www.celestron.com/c3/product.php ... ProdID=207

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 22:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Il makkino va bene proprio su luna e planetario, vedrai che con i cieli bui delle tue zone riuscirai a sfruttarlo a dovere almeno anche sugli ammassi aperti, in tal modo potrai verificarne la bontà del piccolino nel mostrare stelle puntiformi su tutto il campo. Io l'ho posizionato su una eq2 usata senza motorizzazione che ho trovato in rete a pochissimo , sicuramente più pratica del cavalletto fotografico. Cieli sereni e buone osservazioni.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora