Ciao 83ivan83!
83ivan83 ha scritto:
secondo voi cos'è meglio sia in visuale che in astrofoto: Skywatcher newton 300/1500 o Dobson Truss 300mm sempre della Skywatcher?
Non vorrei dire fesserie ma credo sia un pò dura caricare un dobson truss da 300 mm su un'equatoriale, non solo per il peso, ma anche perchè nascono altre difficoltà dato che ha una struttura non a tubo...
In ogni caso un dobson da 12"...

...se puoi portatelo a casa!

Se ci fai solo visuale ti direi vai di dobson, se devi farci anche foto è un altro paio di maniche, perchè subentrano altri problemi tra i quali trovare una montatura che regga il tutto...
83ivan83 ha scritto:
ma soprattutto, il newton che ho appena detto, che pesa 22 kg, può essere montato su una montatura eq3a?
...mmmh...io avevo un newton 130 su mon-1 che è in sostanza una eq3.2, e non dico che era al limite (mi riferisco al visuale) perchè mi ci son divertito, ma ad alti ingrandimenti iniziava a smorzare le vibrazioni in tempi un pò lunghi, sempre nella soglia dell'accettabile comunque. Poi è ovvio che volendo ci si può caricare sopra anche un newton da 200mm ma poi non so quanto sia utilizzabile in modo proficuo il tutto! Attenzione, se per eq3a intendi
questa credo che corrisponda ad una eq1 ad occhio e croce, e se prima era impossibile ora è impensabile!