Mauro'95 ha scritto:
Mi sapresti dire qual'è la formula per il calcolo degli ingrandimenti (il mio telescopio ha una focale di 50 cm)?

Ciao...
Le formule che ti servono sono due:
- quella per il massimo ingrandimento pratico utilizzabile:
Imax=2xD dove D è il diametro dell'apertura del telescopio in mm, nel tuo caso è il diametro dell'obbiettivo
- quella per l'ingrandimento che ottieni con un certo oculare:
I=F/f dove F è la lunghezza focale in mm dell'ottica principale (quindi sempre l'obbiettivo nel tuo caso) e f è la lunghezza focale in mm dell'oculare che stai usando.
Nel tuo caso il primo valore fa circa 120x (qualcosa in più in realtà perchè stai usando uno schema ottico a "rifrattore" e la formuletta funziona con i telescopi a riflettore), quindi non spingerti oltre quel fattore in quanto i soggetti diventamo così bui da non essere percepibili, si cominciano a vedere i difetti dello strumento, cominci ad avere difficoltà a mettere a fuoco e via discorrendo!
Supponiamo che tu abbia tre oculari con lunghezza focale rispettivamente 25mm, 12mm, 4mm (è la "terna" che mi hanno fornito col mio tele!!

); nel tuo caso la seconda formula ti fornisce:
- 25mm -> 20x
- 12mm -> 40x
- 4mm -> 125x
Un 4mm, ad esempio, sarebbe al limite col tuo telescopio!
Col mio telescopio (che è un rifrattorino da 70mm di apertura e f/5) ho preferito aggiungere qualche oculare nuovo che sostituisse quelli originali che erano un po' dei "fondi di bicchiere". Alla fine, proprio per la formuletta di cui sopra, ho preferito ottenere una buona immagine a 120x piuttosto che arrivare ai circa 140x del limite ed avere un'immagine sì più grande ma meno definita e soddisfacente!
J.
EDIT.
Dimenticavo una cosa fondamentale!!!
L'atmosfera!!
Tutto il discorso che ho fatto va bene se le condizioni dell'atmosfera sono buone; se c'è l'aria un po' mossa, un minimo di velatura... allora gli ingrandimenti massimi che puoi usare sono molto più bassi!
Ad esempio, qualche mese fa ho provato a puntare Giove a 120x nella serata sbagliata e non riuscivo a metterlo quasi a fuoco... In compenso a 60x non era "da buttar via".
Quindi ricorda sempre che il cielo conta eccome!!!