1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 11:25 
Non connesso

Comincio col salutare tutti e col ringraziarvi per le informazioni contenute nel forum (che seguo da un po').

Mi chiamo Alessio e sono un neo-neofita di Roma. Ieri ho deciso di iscrivermi in quanto ho intenzione di capire se il mio interesse per il cielo e l'universo possa sfociare in passione o crescere in qualche modo avendo uno strumento diverso dal paio di occhi che mi ritrovo :)

Essendo un neofita della materia (ma non dei forum), non vi risparmio la classica domanda del niubbo: "Quale telescopio compro per cominciare?".

Ho letto le risposte che avete dato a questa domanda negli ultimi mesi e l'unica che non è sostanzialmente mai cambiata è "dipende".

Quindi scrivo un po' qual'è il mio interesse, le mie aspettative e le condizioni in cui penso di usare lo strumento.

- Abito a Roma. Fortunatamente in una zona non centrale, al secondo piano di un un palazzo. Ho un balcone che fa angolo e ho una discreta porzione di cielo visibile. La zona è illuminata da lampioni che arrivano come altezza più o meno al mio piano.

- Principalmente osserverei dal balcone, non escludo però qualche trasferta. Ci sarebbe anche la possibilità di spostarmi sul tetto dell'edificio (6° piano) se lo strumento lo permettesse senza troppe difficoltà.