1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info acquisto
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:28 
Non connesso

Ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo del forum e anche nuovissimo per questo hobby, mi accingo ad acquistare il mio primo telescopio, avendo la passione per la fotografia vorrei unire le due cose, sul sito Ottica San Marco ho visto una vasta scelta di telescopi, ho mandato una mail e il responsabile del negozio, mi ha suggerito il telescopio SKY-WATCHER ED80 HEQ5 PRO, affermando che la macchina adatta per le foto, ma a quanto ho visto la luminosità dello stesso non è elevatissima, in quanto è f/7,5, in fotografia più questo valore e basso e più l'obiettivo è luminoso, vale la stessa regola per i telescopi, inoltreil diametro è di 80, altri telescopi della stessa casa hanno diametri maggiori e f più bassi e costano meno, potete togliermi questo dubbio?
Inoltre avendo nikon come macchina fotografia, acquisterei una canon 350D da modificare ed usare solo per astrofotografia, qualcuno conosce su milano negozi che apportano la modifica alla macchina?
Grazie per la risposta.
Giancarlo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto benvenuto!
Da quello che racconti sei "nuovissimo per questo hobby". Come avrai modo di leggere frequentando questo forum, l'astrofotografia è costosa (rispetto all'osservazione visuale), richiede molti sacrifici e tentativi prima di avere risultati apprezzabili. Non che sia impossibile ma, in genere, si consiglia di farsi un po' le ossa cominciando a studiare il cielo addirittura ad occhio nudo, per poi affiancarlo ad un binocolo e infine ad un telescopio.

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:38 
Non connesso

Si beh sono nuovissimo ma grazie agli studi fatti ho avuto modo di osservare un pò il cielo, che sia un hobby costoso me ne sono accorto ma credo che alla fine correggimi se sbaglio un telescopio non si cambia ogni anno poi dipende ovviamente.

Grazie per il benvenuto.

Comunque prima di fare acquisti voglio informarmi bene anche avendo un parere da voi esperti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:54 
Non connesso

ciao e benvenuto...

da neofita del cielo e un po' meno nella fotografia mi permetto di darti due pareri (chiamarli consigli sarebbe disonesto...):

intanto non farti ingannare dal fatto che un f6 di telescopio sia insufficientemente luminoso, di fatto la regola che vale per le ottiche fotografiche non ha niente o pochissimo a che fare con gli strumenti astronomici, potrai notare infatti che molti tubi hanno rapporti focali di f10, f15 eppure costano una fortuna...

sul discorso delle differenze di costi devi considerare che i rifrattori (telescopi a lenti) in generale soffrono come in fotografia di un'aberrazione cromatica notevole, il che significa che se punti giove lo vedi magari con un alone viola e altre cose del genere, questo problema si è risolto (circa) con i famosi APO o semi.APO...la differenza sostanziale che questi rifrattori costano decisamente di più di un'ottica acromatica semplice, per cui ecco svelato il mistero di come un 80mm APO o semi.apo possa costare di più di un 102mm acromatico ecc...

tanto per darti un'idea di dove si può arrivare con gli apocromatici dai un'occhiata al sito della william optics, per dirne una...o della TeleVue (ma preparati prima...)...

personalmente ti consiglio un buon APO piccolo, che fotograficamente può darti degli ottimi risultati, basta che guardi in giro per il forum...e magari prima di comprare una digitale fai qualche prova a pellicola...credi che non ti deluderà e magari quei soldi per il momento li investi in una buona montatura, ma qui lascio la parola agli esperti...

in ogni caso l'ED80 che ti consiglia Filippo credo sia già un'ottimo strumento...

buoni scatti

Hasselblad 500c - Zeiss Planar 80mm - Zeiss Sonnar 150mm

+ la più Bella Stellina del Cielo..

...."ad astra per aspera"....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 23:55 
Non connesso

gianca_c ha scritto:
...ma credo che alla fine correggimi se sbaglio un telescopio non si cambia ogni anno poi dipende ovviamente.

infatti, io cambio binocoli e telescopi ogni 3 mesi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 0:06 
Non connesso

Grazie per la delucidazione, per quanto riguarda la macchina fotografica non c'è problema ho sia la digitale che la vecchia pellicola magari ritorno al passato e scatto inizialmente con pellicola ottima idea, ma sai essendo appassionato di foto mi è difficile resistere all'acquisto di una macchina anche se non bellissima come la 350 D che fotograficamente è considerata un giocattolo ma per astrofoto a quanto leggo è ottima :D :D :D :D

Grazie per la risposta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 0:10 
Non connesso

gianca_c ha scritto:
la 350 D che fotograficamente è considerata un giocattolo ma per astrofoto a quanto leggo è ottima :D :D :D :D

Ma no, perchè un giocattolo? E' considerato un giocattolo lo zoomino 18-55 che c'è in dotazione. :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 0:14 
Non connesso

Beh parlo fotograficamente nel senso da utilizzare per realizzare book per modelle quello che attualmente faccio. Poi intendiamoci è una bella macchina ma dipende cosa ci si deve fare e le esigenze che si hanno.....E' una entry level che si consiglia a chi non ha mai posseduto una reflex essendo semplice nell'utilizzo intendevo in questo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 0:17 
Non connesso

Se la metti a confronto con un full-frame dgt 24x36, allora ok. Se fai il fotografo ti invidio. Per le modelle pure...ma forse dopo un po' ci fai il callo. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 0:17 
Non connesso

beh allora potresti cominciare a far foto alle costellazioni o le strisciate
astrofotografia economica

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora