Vale75 ha scritto:
C'e' da dire che su Cloudynights una recensione dice l'esatto opposto, come il binocolo piu' contrastato mai provato anche meglio del Big Fujinon, quindi difficile da interpretare.
La stessa cosa vale pure anche per gli oculari .........c'e' chi dice che i Pentax xl sono impastati e perdono impietosamente con i TV , altri l'esatto contrario, altri che i Radian fan schifo, altri dicono nitidissimi come un ortho,poi i Tec/AP/Zeiss/Taka (il migliore quale sara'.....ammesso che ci sia??)
Chiaro che un binocolo o un telescopio con focale poco piu' di 600mm nn potra' essere corretto come uno di 2 metri.
Il padrone di Big binculars mi scrisse che solo uno ebbe problemi di collimazione e si arrangio' da solo a casa dopo le istruzioni dategli, ma altro nn si sa!!
Per ora del mio 100 nessuno che ci ha guardato si e' mai lamentato!!

c'è da dire che io sono un pò bastardo dentro,
comincio sempre col pensar male, ma sempre disponibile a cambiare idea
reputo più verosimile una recensione negativa piuttosto che una positiva, perchè la maggior parte delle recensioni che leggo, anche se impastate di tecnicismi, mi puzzano di commerciale, in particolare quelli delle riviste, delle quali non tengo assolutamente conto per un eventuale acquisto
ma se Salimbeni ha pubblicato quella recensione, credo che ne conosca bene la provenienza.
ormai anche un pivello come me ha capito che le prestazioni di uno strumento sono da rapportare al suo prezzo, sempre e comunque e che il marchio non sempre è sinonimo di garanzia
che gli apo non sono così cromaticamente perfetti come si vuole far credere è ormai evidente
ottiche Ed forniscono le medesime prestazioni al costo inferiore
le ottiche cinesi USM forniscono prestazioni paragonabili ai blasonati Fujinon, al costo nettamente inferiore
con 800 euro, ti porti a casa un 20x110 USM cinese
mentre un Vixen di pari apertura ti costerebbe 10x800 euro
ma con un costo 10 volte inferiore puoi ottenere le medesime prestazioni, anzi forse pure migliori
questa storia del "giapponese ag ogni costo" mi comincia a puzzare lontano un miglio
ma come ho detto prima, io sono un pò bastardo dentro, sempre disponibile a cambiare idea
ciao