Ciao! Vorrei avvicinarmi all’astronomia. Al momento non ho alcuna esperienza: riconosco la polare, grande carro, piccolo carro, cassiopea, la lira… poco altro. Abito in città, per le osservazioni potrei usare il terrazzo condominiale, molto spazioso (abito all'ultimo piano e per raggiungerlo dovrei fare solo una decina di scalini); ho anche un balcone, ma non è grandissimo e si vede solo una porzione ristretta di cielo. Finora ho sempre solo osservato a naso all’insù, vorrei però provare a fare qualcosa con uno strumento, che mi permettesse di osservare la luna, i pianeti e magari qualche altro oggetto celeste più lontano. Ho pensato quindi di fare un primo acquisto, senza “svenarmi”. Ho fatto un giro su internet. Avrei individuato in vendita sul sito
www.optical-systems.com (i prezzi sono comprensivi di IVA, sono invece escluse le spese di spedizione):
Bresser Galaxia II 199.00 euro
Riflettore
Diametro obiettivo: 114 mm
Lunghezza focale: 900 mm
Montaggio: EQ-SKY
Peso: 11.7 Kg
SkyWatcher 130/900 209.00 euro
Riflettore
Diametro obiettivo: 130 mm
Montaggio: EQ-2
Peso: 22.1 Kg
Bresser Messier R-90 229.99 euro
Rifrattore
Diametro obiettivo: 90 mm
Montaggio: EQ-MON1
Peso: 12.25 Kg
Chiaramente ce ne sono moltissimi altri, questi sono quelli che, da profano, mi hanno colpito e mi fanno chiedere: meglio rifrattore o riflessore? Meglio SkyWatcher o Bresser (lo Skywatcher sembrerebbe più economico, avendo un obiettivo di dimetro maggiore, ma è ugualmente valido?). E il peso, a lungo andare, può influire sulla frequenza di utilizzo (ossia, pesa un sacco: non ho voglia di montarlo)?
Mi dareste una mano nella scelta (potete anche suggerire strumenti diversi, il badget però rimane quello!!!).
Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno di voi ha mai fatto acquisti su questo sito:
www.optical-systems.com :i prezzi sembrano competitivi, ma non vorrei fosse poco affidabile…
Mentre scrivevo mi è venuto un altro dubbio: e se per cominciare fosse meglio un binocolo? Sui binocoli però non ho guardato nulla…sono partito subito col telescopio (…sogno nel cassetto?).
Aspetto suggerimenti. A presto. Alberto