1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per cominciare le osservazioni
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 15:20 
Non connesso

Ciao! Vorrei avvicinarmi all’astronomia. Al momento non ho alcuna esperienza: riconosco la polare, grande carro, piccolo carro, cassiopea, la lira… poco altro. Abito in città, per le osservazioni potrei usare il terrazzo condominiale, molto spazioso (abito all'ultimo piano e per raggiungerlo dovrei fare solo una decina di scalini); ho anche un balcone, ma non è grandissimo e si vede solo una porzione ristretta di cielo. Finora ho sempre solo osservato a naso all’insù, vorrei però provare a fare qualcosa con uno strumento, che mi permettesse di osservare la luna, i pianeti e magari qualche altro oggetto celeste più lontano. Ho pensato quindi di fare un primo acquisto, senza “svenarmi”. Ho fatto un giro su internet. Avrei individuato in vendita sul sito www.optical-systems.com (i prezzi sono comprensivi di IVA, sono invece escluse le spese di spedizione):

Bresser Galaxia II 199.00 euro
Riflettore
Diametro obiettivo: 114 mm
Lunghezza focale: 900 mm
Montaggio: EQ-SKY
Peso: 11.7 Kg

SkyWatcher 130/900 209.00 euro
Riflettore
Diametro obiettivo: 130 mm
Montaggio: EQ-2
Peso: 22.1 Kg

Bresser Messier R-90 229.99 euro
Rifrattore
Diametro obiettivo: 90 mm
Montaggio: EQ-MON1
Peso: 12.25 Kg