1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Aaron e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: delusione del neofita...
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
perdonatemi per la mia assoluta inesperienza, ma sono totalmente all'inizio.
Ho avuto modo per la prima volta di usare un Celestron GT80. Prima visione ovviamente ....la luna.
Onestamente sono rimasto assai deluso.
Sebbene l'immagine sia chiara, ferma e cristallina...e' proprio piccola.
La passione e' nata questa estate dopo aver acquistato un binocolo in una bancarella di "cinesi" che utilizzai per vedere la luna come non l'avevo mai vista.

Beh, possibile che il mio binocolo abbia un ingrandimento maggiore del Celestron ??

L'unico dubbio che ho e' che i due oculari fornitimi a corredo riportano entrambi una piccola dicitura "wide angle"...che non siano gli oculari giusti ma solo "grandangoli" per visioni ad ampio raggio ??

Grazie e saluti

Carlo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 9:26 
Non connesso

Che focale hanno i due oculari? Non conosco il tuo tele, ma credo sia nella focale degli oculari il problema (se di problema si può parlare).

Ciao

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 9:26 
Non connesso

Qualcosa non quadra :?:

Il tuo binocolo non può avere più ingrandimenti del celestron, qual'è la lunghezza focale del telescopio e degli oculari in dotazione ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il GT80 Nexstar (penso che si tratti di questo) è un rifrattore a corta focale da 400mm di focale
Normalmente rifrattori di questa categoria vengono venduti con due oculari (20o 25 mm e 10 mm)
Se è un 25 mm hai 16x di ingrandimenti mentre se usi il 10 mm sono 40x
Se il tuo binocolo è da 12x o maggiore con l'oculare più lungo (quello che da meno ingrandimenti) non noterai grosse differenze.
Però vorrei sapere se hai fatto il controllo delle dimensioni alternando il binocolo al telescopio o sei andato "a memoria"
Se è vero il secondo caso è normale che tu sia rimasto deluso. Ti aspettavi un volo radente sulla luna ma con al massimo 40 ingrandimenti la saluti da lontano.
Quando si usa uno strumento è bene sapere esattamente cosa aspettarci.
Se pensavi di vedere immagini tipo le foto dell'Apollo con uno strumento del genere sappi che non le otterrai mai sia in visuale sia con qualsiasi tecnica di ripresa.
Un piccolo rifrattore con bassa focale non è adatto per la visione della Luna e dei pianeti. Non nasce per queste cose. Puoi osservarli, certo, ma sarà come avere una macchina sportiva e girare per le strade di campagna.
Se il telescopio l'hai preso per osservare principalmente la Luna e i pianeti credo che tu abbia fatto un acquisto non oculato.
Se invece la Luna è un qualcosa in più e vuoi osservare il cielo stellato e i campi stellari allora sarà più fruibile, specie sotto un cielo buio.
L'unica cosa è che la sua focale e gli ingrandimenti che fornisce sono un po' troppo simili ai binocoli per cui non sarà complementare ma solo un'alternativa

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 9:45 
Non connesso

la dicitura wide angle è una definizione di cui si usa e si abusa troppo ultimamente.
in prima battuta devi solo conoscere la focale del tuo strumento e le focali dei vari oculari (tale valore è senz'altro riportato, in mm sugli oculari che hai fià).
in genere, se acquisti uno strumento "completo", in cui, cioè, ci siano in odtazione già gli oculari, almeno uno dei due dovrebbe avere una focale tale da non farti vedere la luna "troppo piccola".
dacci qualche informazione in più :D:D:D:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 10:23 
Non connesso

Ci vorrebbe una buona barlow 2x e un oculare a bassa focale...

- Rifrattore Konus 120/1000 - Rifrattore Bresser 70/700
- Binocolo 20x90
- Binocolo del menga 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio: focali
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 12:14 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Il GT80 Nexstar (penso che si tratti di questo) è un rifrattore a corta focale da 400mm di focale
Normalmente rifrattori di questa categoria vengono venduti con due oculari (20o 25 mm e 10 mm)
Se è un 25 mm hai 16x di ingrandimenti mentre se usi il 10 mm sono 40x
Se il tuo binocolo è da 12x o maggiore con l'oculare più lungo (quello che da meno ingrandimenti) non noterai grosse differenze.
Però vorrei sapere se hai fatto il controllo delle dimensioni alternando il binocolo al telescopio o sei andato "a memoria"
Se è vero il secondo caso è normale che tu sia rimasto deluso. Ti aspettavi un volo radente sulla luna ma con al massimo 40 ingrandimenti la saluti da lontano.
Quando si usa uno strumento è bene sapere esattamente cosa aspettarci.
Se pensavi di vedere immagini tipo le foto dell'Apollo con uno strumento del genere sappi che non le otterrai mai sia in visuale sia con qualsiasi tecnica di ripresa.
Un piccolo rifrattore con bassa focale non è adatto per la visione della Luna e dei pianeti. Non nasce per queste cose. Puoi osservarli, certo, ma sarà come avere una macchina sportiva e girare per le strade di campagna.
Se il telescopio l'hai preso per osservare principalmente la Luna e i pianeti credo che tu abbia fatto un acquisto non oculato.
Se invece la Luna è un qualcosa in più e vuoi osservare il cielo stellato e i campi stellari allora sarà più fruibile, specie sotto un cielo buio.
L'unica cosa è che la sua focale e gli ingrandimenti che fornisce sono un po' troppo simili ai binocoli per cui non sarà complementare ma solo un'alternativa

Ora non ho le focali sottomano, vedro' di farvi sapere.
Comunque si'...in prima battuta direi che sono interessato alla visione di soli pianeti. Ritieni che lo strumento non sia adeguato ?
Oppure pensi che acquistando una focale diversa potrei ottenere cio' che voglio ?

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Focali utilizzate
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 12:23 
Non connesso

Allora, ho letto le informazioni sulle focali in mio possesso:

- 25mm FMA 1- 1/4 Wide Angle

- 10mm FMA 1- 1/4 Wide Angle

che dite...butto tutto ? :lol: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi spiace ma quel tele non è per nulla adatto ai pianeti e sulla luna può farti soddisfazioni molto limitate.
IL Nexstar GT80 è un tele nato per osservare i grandi campi stellari, che hanno bisogno di pochi ingrandimenti.
Adottare un oculare di bassa focale (per aumentare gli ingrandimenti) non ti sarà molto d'aiuto. L'immagine tende a degradarsi velocemente e puoi puntare al massimo a 80/100 ingrandimenti.
Da dove osservi? Se hai un cielo buio, lascia perdere la luna e prova a guardare i campi stellati nella via Lattea. Vedrai che lì le soddisfazioni arrivano.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 12:33 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Mi spiace ma quel tele non è per nulla adatto ai pianeti e sulla luna può farti soddisfazioni molto limitate.
IL Nexstar GT80 è un tele nato per osservare i grandi campi stellari, che hanno bisogno di pochi ingrandimenti.
Adottare un oculare di bassa focale (per aumentare gli ingrandimenti) non ti sarà molto d'aiuto. L'immagine tende a degradarsi velocemente e puoi puntare al massimo a 80/100 ingrandimenti.
Da dove osservi? Se hai un cielo buio, lascia perdere la luna e prova a guardare i campi stellati nella via Lattea. Vedrai che lì le soddisfazioni arrivano.

capisco il votro inorridire, credimi, ma ho provato a puntare le stelle, per ora sono solo... :cry: puntini con poco significato per me...
quale telescopio mi consigli allora ? magari della stessa serie...
ps
vivo fuori citta', il seeing e' buono direi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora