Tanti anni fa imparai ad approfondire le mie prime osservazioni sugli oggetti deep-sky seguendo
il decorso delle stagioni con questo libro: "
Il libro delle Stelle" di Peter Lancaster Brown editore: Mursia
Non ho idea se sia ancora disponibile, probabilmente è acquistabile presso rivenditori di libri usati,
o su qualche bancarella di vecchi libri a buon mercato.
http://www.binomania.it/peter-lancaster ... e-pianeti/Se si ha fortuna di trovarlo consiglio caldamente di prenderlo, perché è una piccola ed unica gemma
nell'ambito editoriale nazionale.
Ideale per chi ha appena imparato a riconoscere le principali costellazioni, passa in rassegna, seguendo
l'andamento stagionale del cielo, tutte le costellazioni visibili elencando gli oggetti principali (stelle, doppie,
variabili, ammassi, nebulose e galassie in esse contenute con esaurienti informazioni, dando inoltre, nel
secondo capitolo, consigli su come osservare, con trucchi e metodi. Verso le ultime pagini il libro offre anche
esaurienti carte celesti che mostrano tutte le stelle visibili ad occhio nudo con anche altre più particolareggiate
per individuare una serie di stelle variabili. Il libro è ricco d'informazioni sulle costellazioni, notizie e dettagli
sulla loro natura, sulle leggende e sui miti ad esse connessi.
Nonostante l'età (la prima ristampa è del 1975) per alcuni versi mostra i segni del tempo, attrezzature e
tipo di abbigliamento da indossare nelle diverse stagioni; ma il succo concreto dei 3/4 delle pagine non ne
risente affatto. Lo tengo ancora nella mia biblioteca e quando capita trovo ancora oggi il piacere nel rileggere
quelle pagine con le note personali scritte a matita accanto ad ogni voce osservata.
Oltre a centrare perfettamente la richiesta, dovrebbe costare pochi euro!
Cari saluti,
Danilo Pivato